Essere all’apice della propria carriera comporta sempre dei rischi e delle scelte. Succede che alcuni attori proseguono nella propria carriera grazie a scelte azzeccate e altri…no. Suggerimenti sbagliati, persone o impresari sbagliati, megalomania e il danno è fatto e così non resta che dare inizio alla propria parabola discendente. Sono parecchi gli attori che hanno pagato un prezzo molto alto a causa di terribili film a cui hanno preso parte e noi di Blog di Cultura ne abbiamo selezionati almeno una decina.
10-Eddie Murphy – ‘Pluto Nash’
Un’istituzione comica degli anni a cavallo fra gli ’80 e i ’90. Inutile ricordare “Una poltrona per due”, “Il principe cerca moglie” perché qui si tratta davvero di una star. Si, però c’è da ammetterlo, negli ultimi anni si è perso e ha incassato un flop dopo l’altro. Per esempio, vogliamo parlare di Pluto Nash? No? Ecco.
9-Geena Davis – ‘Cutthroat Island’ (1995)
Porca zozza! Come direbbe il buon Chris Griffin, insomma. Si perché questa attrice aveva tutte le carte in regola per proseguire la sua cavalcata al successo e invece è incappata in questo orribile film che è davvero inguardabile. Tutta colpa del regista Renny Harlin che poi divenne suo marito. Certo, Geena ha trovato posto in tv con una serie in cui lei diventava il primo presidente d’America donna e una recente apparizione nel cast di Grey’s Anatomy.
8-Kevin Costner – ‘Waterworld’ (1995)
Era una delle star più conosciute all’epoca, lo chiamavano ovunque, tutti lo volevano. Poi un terribile inciampo in un film che forse lui stesso ricorderà come pessimo, o almeno speriamo che lo ritenga responsabile di una certa “sfortuna”.
7-Mike Myers – ‘The Love Guru’ (2008)
È stato la voce dell’orco verde Shrek ma anche interprete di Austin Powers’ franchise. Dopo questo film del 2008 è letteralmente sparito, non si è più visto. Niente più ingaggi, zero di zero. Beh allora qualche colpa questo film ce l’avrà o no?
6-Brandon Routh – ‘Superman Returns’ (2006)
Premessa: i film dei supereroi sono sempre un pericolo. Detto questo, per Brandon lo è stato a tutto tondo. Un film che non ha convinto, per essere gentili, sia pubblico che critica: dire che è terribile forse è fin troppo poco incisivo.
5-Halle Berry – ‘Catwoman’ (2004)
Un disastro su tutti i fronti, si potrebbe parlare del suo Titanic. È caduta nella trappola, si è cimentata in un ruolo temuto, ha voluto ricopiare molti suoi colleghi dell’epoca e le è riuscito male, molto. Dopo questo film è praticamente scomparsa. È stata rispolverata più recentemente con un’apparizione di pochi minuti in X-Men: Days of Future Past, ma per il resto, calma piatta.
4-Terrence Howard – ‘Iron Man’ (2008)
Adesso, non per insistere, ma davvero i film con i supereroi mietono vittime. Anche Terrence è cascato nella trappola, tanto da non essere chiamato nei capitoli successivi dello stesso Iron Man. Certo, è il tv con lo show Empire, ma dal cinema alla tv…
3-Chris O’Donnell – ‘Batman & Robin’ (1997)
C’è ancora il buon Clooney che chiede scusa per questo film, figurarsi. Credeteci o meno ma il caro Robin alias Chris all’epoca era un attore piuttosto apprezzato. Non si sottolineerà che questo è l’ennesimo film sui supereroi…Beh da quel ruolo, Chris non ha più avuto modo di recitare in un film per il cinema. È sceso ai piani più bassi, quelli della televisione con apparizioni in Grey’s Anatomy e NCIS: Los Angeles.
2-Hayden Christensen – ‘Star Wars Episode III: Revenge of The Sith’ (2005)
Attore dalla carriera molto breve, culminata con l’interpretazione del giovane Skywalker nel prequel…un vero naufragio a tutti gli effetti. Devastanti.
1-Cuba Gooding Jr. – ‘Boat Trip’ (2002)
L’attore in questione non si è mai davvero ripreso da questa debacle. Da 20 milioni di dollari per interpretazione, al nulla: non ha praticamente più lavorato. Film tomba.