Film più o meno cult che hanno lasciato inaspettatamente un segno nel mondo del cinema nello stupore generale. Succede che alcune pellicole vengano premiate dal pubblico e meno dalla critica, oppure che ricevano inaspettatamente una benedizione congiunta. Stupisce in questi 10 casi raccolti per voi, la discrepanza di giudizio oppure la permanenza alla posizione numero uno dei film campioni d’incassi.
10-The First Wives’ Club
Siamo nel 1996 e la pellicola in questione ospita la bellezza di tre donne di successo: Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton. Per ben 3 settimane di fila fu un vero successo: la vendetta attira sempre.
9-Hot shots!
Parodia nemmeno troppo velata di Top Gun, risale al 1991 e rimase in vetta alla classifica per ben quattro settimane di fila.
8-Disturbia
Il film diretto da D. J. Caruso, che ha come protagonisti Shia LaBeouf e Sarah Roemer, è uscito nel 2007 ed è rimasto al primo posto per la bellezza di tre settimane.
7-The Hand That Rocks The Cradle
Il titolo in italiano è “La mano sulla culla”. Si tratta di un thriller diretto da Curtis Hanson e interpretato da Annabella Sciorra, Rebecca De Mornay e Matt McCoy. Risale al 1992 e fu premiato con il primo posto in classifica per quattro settimane.
6-The golden child
Con protagonista Eddie Murphy, forse si spiega il successo raggiunto: ben cinque settimane al top nel lontano 1986. In italiano “Il bambino d’oro”: ricordate?
5-Stakeout
Da noi “Sorveglianza…speciale” uscito nel 1987 è un poliziesco con toni di commedia dalla banalissima e prevedibile trama. Negli USA è stato primo per la bellezza di cinque settimane.
4- Senti chi parla
“Senti chi parla”. Qui andrebbe aperto un capitolo a parte per esaminarlo. Film del 1989 con John Travolta e una voce fuori campo, quella del bambino che racconta e commenta, di un certo Bruce Willis. Vorrei ricordare che da noi fu doppiato da Paolo Villaggio… Anche qui cinque settimane di fila.
3- Porky’s
“Questi pazzi pazzi porcelloni!” risale al 1982 e fu diretto e scritto da Bob Clark. Inutile dire che si tratta di una trashata pazzesca: una goliardica, spassosa e sboccata storia di un gruppo di studenti liceali in un istituto della Florida nella seconda metà degli anni cinquanta, con la complicità di alcuni loro docenti. Rimase al top per la bellezza di otto settimane di fila!
2- Mr. Crocodile Dundee
La pellicola ha avuto una candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore. Nel 1986 fu davvero un successone, un classico che per altro veniva riproposto molto spesso sulle reti Mediaset. Guidò la classifica per nove settimane di fila e a spodestarlo fu solo Star Trek IV!
1- Tootsie
Incredibile ma vero, inaspettatamente rimase per 14 settimane in vetta alla classifica dei film campioni di incassi. È stato scelto nel 1998 per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e che è ritenuto fra i migliori della storia del cinema, con uno spettacolare Dustin Hoffman e un cameo illustre di Andy Warhol.