Storica voce dei Led Zeppelin, Robert Plant compie 70 anni.
Un personaggio leggendario, considerato da molti uno degli inventori dell’hard rock oltre che uno dei cantanti più importanti e influenti della storia della musica.
Nato il 20 agosto 1948, Plant è ancora in forma smagliante e raggiunge i suoi 70 con un carico di note e parole ancora da sfornare.
Plant vive la sua infanzia a Halesowen, nel Worcestershire, Robert Plant iniziando fin da bambino ad appassionarsi alla musica, in particolare con una vera e propria ossessione nei confronti di Elvis Presley.
Già a diciassette anni lo troviamo impegnato con varie band locali, con l’obiettivo di dedicare la sua intera vita alla musica.
Il primo disco lo pubblica con i Soul Listen, piccola band che segnerà l’inizio della sua carriera.
E’ l’incontro con Jimmy Page che cambia radicalmente la sua vita; Page stava infatti cercando una voce per la sua nuova band, i Led Zeppelin. Ed ecco che Il 12 gennaio 1969, esce il primo album della band, dal titolo: “Led Zeppelin”. Un successo incredibile ancora oggi amato alla follia dagli appassionati e considerato una dei capisaldi della storia del rock.La vita di Plan non è stata tutta rose e fiori, prima ci fu l’intervento alle corde vocali che finì per modificare il suo timbro e la sua voce, non per questo impedendogli di proseguire la sua carriera e reinventarsi.
Poi la terribile perdita del figlio che ha segnato in modo indelebile l’artista.
Fatto sta che all’età di 70 anni lo troviamo ancora qua, capello lungo e tanta grinta come solo le leggende del rock riescono a conservare.
Un artista riconosciuto a livello mondiale che, dall’alto della sua età continua a dedicare la sua vita a ciò che ha sempre amato, la musica, rappresentando l’icona di quello che i Led Zeppelin sono stati, una delle colonne portanti del rock mondiale e della rivoluzione musicale degli anni 70.