CONDIVIDI

Ci sono persone che lo fanno in determinati periodi e altre che invece sono abituarle a farlo e vorrebbero invece evitarlo. Si parla del fatto di procrastinare qualcosa, come il fatto di dedicarsi allo studio, oppure il fatto di dedicarsi direttamente a qualche progetto di lavoro. In ogni caso va detto che rimandare un compito in continuazione potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come mancanza di voglia perché si ha il timore di fallire oppure si è semplicemente stanchi o altro, ma anche mancata organizzazione. Prima di tutto sarebbe opportuno cercare di individuare il motivo della problematica, poi agire di conseguenza. Di seguito ecco alcuni consigli che possono aiutare.

Procrastinare: ecco alcune considerazioni per evitarlo

Al fine di evitare di procrastinare sarebbe bene prima di tutto cercare di essere concentrati e adeguatamente riposati. Come si diceva, può darsi che in effetti si rimandi di svolgere un compito perché magari si è stanchi. In tal caso, è bene concedersi effettivamente una pausa e poi ripartire più carichi.

Sia nel caso di problemi di autostima e/o timore di fallire e/o mancata organizzazione, si potrebbe provare la soluzione relativa al fatto di suddividere in tanti piccoli passi il compito da portare a termine. In questo modo, sarà possibile gestire bene il tempo che si ha a disposizione e poi essere anche più motivati a terminarlo, dato che quando si vedrà che il primo passo è finito, già si avrà una soddisfazione e si sarà più spinti a svolgere l’altro e poi così via.

Altre considerazioni

Molto importante anche il fatto di cercare di fare in modo di allenare la propria mente a rendersi conto del fatto che a volte si fa prima a mettersi all’opera, piuttosto che rimandare. In effetti avere poi tanti elementi da svolgere che si accumulano rischia di spingere la persona a rimandare ulteriormente. Suddividere quindi il proprio studio o anche il proprio lavoro è proprio di fondamentale importanza.