Si sente spesso parlare in questi giorni di stress a settembre e con queste parole si intende indicare una condizione di nervosismo, ma a volte anche di ansia e di fastidio che comunque provano in molti. La causa principale consiste nel fatto di aver visto terminare le vacanze estive 2023 e di conseguenza molte persone, proprio nel mese indicato, riprendono a lavorare e/o a studiare o a fare altro. Il fatto di non avere più il tempo libero a completa disposizione e il fatto di dover seguire orari fissi o comunque avere poche pause per dedicarsi al riposo e a se stessi può generare stress. Più che altro il fatto di sentirsi stressati è provocato dal cambio di abitudini, perché quelle che si avevano in vacanza sono di gran lunga diverse da quelle che si seguono una volta che si riprende a lavorare, studiare e così via.
Stress a settembre: di che si tratta e come mai alcune persone lo provano
Lo stress a settembre può essere provato da chiunque, non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli che devono riprendere ad andare a scuola, o anche dagli universitari, e così via. Si tratta di una condizione che comunque, anche se può esserci in ogni età, prima di tutto si può affrontare con alcuni consigli e tra l’altro è momentanea, in genere.
In effetti tale stress tende a essere più elevato nel momento in cui si vivono i primi giorni del rientro al lavoro o a scuola, ma poi, una volta che la persona si abitua di nuovo al ritmo, ecco che tende a essere meno stressata, o comunque per molti è così. Come si diceva, ci sono suggerimenti che è possibile seguire per riuscire a migliorare la situazione.
Concedersi le giuste pause e non solo
Dormire in maniera regolare e mangiare sempre sano di certo contribuisce a far sì che sia il proprio fisico, sia la propria mente stiano al meglio. È anche importante comunque concedersi pause in modo regolare, anche perché proprio queste consentono di ricaricare le proprie energie e di affrontare lo stress.