Amazon raggiunge quota mille miliardi, unendosi così ad Apple nella coppia della aziende con più valore al mondo.
Un traguardo incredibile per il colosso dell’ecommerce che negli ultimi vent’anni è riuscito a crescere in modo spaventoso, partendo da una piccola idea e trasformandosi in una delle principali fonti di acquisto del mondo moderno.
Tutto si muove su Amazon, e l’acquisto in negozio è diventato quasi un retaggio del passato per molti di noi. Sembra incredibile se si pensa alle origini del progetto di Bezos, che mise in ballo i risparmi suoi e dei suoi genitori per dar vita a una startup con l’obiettivo di vendere libri in tutto il mondo.
Con un approdo in rete nel 1997, Amazon è cresciuta a dismisura muovendosi di pari passo alla rete e raggiungendo le vette che vediamo oggi, trasformandosi di fatto in una vera potenza mondiale sovrastatale.
Amazon è nata da un garage, quello di Jeff Bezos che ha avuto il coraggio di rischiare tutto per mettere in piedi questo particolare e-commerce in un’epoca dove ancora il commercio sul web era appannaggio di pochi e visto con sospetto dagli utenti che si aspettavano fregature e furti di carte di credito dalla primissima rete.
In pochi anni però il sogno di Bezos si sviluppa in modo incredibile e ai libri succedono altri prodotti, fino a diventare un rivenditore praticamente di qualsiasi cosa e muovere un mercato spaventoso, con altrettanta mole di dipendenti impegnati nella gestione e di traffico legato a corrieri e strumenti per la consegna.
Un vero e proprio miracolo americano, capace di crescere in pochissimi anni e di toccare vette mai toccate da nessuno, anzi da qualcuno sì, dalla Apple che di pari passo è stata capace di cavalcare l’avvento del web e di sfruttare al meglio lo spirito dei tempi per proporre e innovare senza fermarsi un istante.