Le anticipazioni della puntata de Il Segreto, che andrà in onda il 30 novembre, rivelano che Bernarda confida alla cugina Francisca la verità circa la morte del figlio di Fulgencio e la nobildonna inizia a sospettare sulle reali intenzioni del cugino, trattandolo freddamente e con distacco. Intanto, dopo aver scoperto che Lesmes conosceva la pericolosa e subdola Jacinta, Aurora e Gonzalo continuano ad indagare sul passato della ragazza e decidono di rivolgersi alla sorella Jimena. I fratelli sono pronti a lasciare il paese per andare in cerca della cura che possa salvare il paese di Puente Viejo dal veleno.
Poco prima di partire, però, Gonzalo raggiunge la sua amata e le annuncia la sua decisione di partire. La ragazza, disperata e in angoscia per il grande amore della sua vita e la sua missione, cerca conforto tra le sue braccia: i due, vinti dalle circostanze, si lasciano andare alla passione. Mentre Fernando si prende gioco dei poveri abitanti ammalati del paese, Candela perde i sensi e riesce a mala pena a reggere tra le braccia la bambina di Maria. Mesia capisce che la donna si è ammalata e non sa come procedere. Inizia a preoccuparsi per il suo futuro e quello della figlia di sua moglie e del suo rivale.
La vista della donna malata scatena nel terribile Fernando un moto di compassione: l’uomo si prende cura della pasticcera perché gli ricorda la madre malata e stanca, morta anni prima per mano del padre. Ben presto l’isolamento porta l’uomo a non avere altra scelta: dovrà fare i conti con la decisione di dover contattare qualcuno per fare rifornimento di provviste. Qualcuno scoprirà il suo ricatto? Donna Francisca riuscirà a scoprire il doppio gioco di Bernarda che sta istigando il fedele Mauricio contro Fulgencio? Infatti, i due uomini avranno modo di scontrarsi apertamente, non fidandosi a vicenda.
Il Segreto vi aspetta con l’appuntamento quotidiano alle 16,20 su Canale 5.