CONDIVIDI
Momo truffa

In questi giorni si parla moltissimo di Momo, l’utente Whatsapp da incubo che viene diffuso attraverso una catena dove si invita ad inviare messaggi con foto spaventose per evitare di essere contattati dal terribile utente.

Naturalmente, nonostante tutto si presti alla creepy pasta e al film horror adolescenziale a tema smartphone, Momo non è niente di davvero temibile, la foto spaventosa che ha fatto il giro del web viene da una mostra d’arte giapponese di qualche anno fa, e gli ideatori della catena hanno semplicemente orchestrato uno strano scherzo in modo notevole. Forse, però sarebbe stato più adatto a un periodo come quello di Halloween anziché alla terribile afa estiva di questi giorni.

 Il numero di origine di Momo è lo: +57 (313) 529-2569. In altri casi si parla di +81 345102539. La bufala si aggira attraverso il passaparola ed è diventata un vero tormentone che sa più di esperimento sociale che di minaccia particolare. Per fortuna, almeno al momento, pare che Momo non veicoli niente di grave, quindi non ci sono virus o malware di sorta ma semplicemente una trovata horror in stile Whatsapp.
 Il consiglio è comunque quello di bloccare l’utente e non provare per nessun motivo a contattarlo. e’ possibile infatti che la questione venga sfruttata, anche da terzi per compiere dei reati informatici.
Il terribile utente comunque sembra essere stato smascherato, di sicuro le prime persone che se lo sono trovato sulla rubrica devono aver avuto una discreta paura!
Momo, non è da solo, questa tendenza ha già visto altri profili aggirarsi per i meandri di Whatsapp dando vita a catene e tormentoni, spesso veicolo di truffe informatiche, tentativi di infezione attraverso virus e trojan, così come furto di dati.
Massima attenzione quindi, e se dovesse capitarvi di essere contattati, evitate assolutamente di stare al gioco e di finire magari con un adware nel telefono!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − quattordici =