Cercare somiglianze è un’arte, trovarle prevede un metodo. Dov’è che l’ho già visto questo?. È così che guardiamo Carlo Conti e scoppiamo a ridere per l’imbarazzante analogia fisiognomica con uno zio. Ci sono però anche casi in cui si guarda una partita di calcio e si scorge un pezzo di Hollywood in campo.
No, non stiamo parlando della goliardica associazione di Andrea Pirlo a Chuck Norris o di Marek Hamsik a Mariangela Fantozzi (al secolo, Plinio Fernando), ma di somiglianze reali, alle volte inquietanti, tra attori (di ogni epoca) e calciatori, più o meno in attività.
Ecco le dieci associazioni fisiche che ci sono giunte alla mente.
Peter Lorre/Mesut Ozil
Tra i sosia illustri che il trequartista tedesco può vantare, oltre a Enzo Ferrari, c’è un’altra leggenda: Peter Lorre, icona del noir e indimenticabile interprete di M, il mostro di Düsseldorf, di Fritz Lang (1931).
Christoph Waltz/Bojan Krkic
Al giorno d’oggi, l’attore austriaco Premio Oscar (per Bastardi senza gloria) e l’attaccante scuola Barcellona potrebbero sembrare padre e figlio. Ma anche nel giovane Waltz è possibile scorgere una più che vaga somiglianza con Bojan.
Gary Coleman/Raheem Sterling
Due enfant prodige, con qualche centimetro di differenza: uno a 21 anni è divenuto il calciatore inglese più pagato di sempre (dal Liverpool al Manchester City per 68 milioni di euro), l’altro a 10 anni era già uno degli attori più pagati del piccolo schermo. Con un finale di partita amarissimo, ahinoi.
Tom Hiddleston/Neven Subotic
Qui si inizia ad andare sull’inquietante: non fosse per i sei centimetri di altezza di differenza, a favore del calciatore serbo, Hiddleston e Subotic sarebbero due gocce d’acqua.
Sean Bean/Jakub Blaszczykowski
Tornando al discorso padri e figli: sicuri che tra l’immortale Sean e l’ala polacca della Fiorentina non ci sia alcuna parentela?
Johnny Depp/Pablo Osvaldo
Questa è facile, anche troppo. Per colpa senz’altro del look adottato dall’attaccante italo-argentino, uno dei calciatori più dandy a livello internazionale.
Matt Damon/Michael Ballack
Uno tra gli attori più in forma degli ultimi tempi e l’ex capitano della Nazionale Tedesca: una somiglianza impressionante, ancor più netta qualche anno fa.
Richard Madden/Owen Hargreaves
Anche l’interprete di Robb Stark in Game of Thrones (e del Principe di Cenerentola) ha un sosia: l’ex centrocampista anglo-canadese di Bayern Monaco e Manchester United.
Liam Hemsworth/Gerard Piquè
Il fratello dell’uomo più sexy del mondo (salvo la trasformazione per Heart of the sea), attualmente nelle sale con la conclusione della saga di Hunger Games, ha più di un elemento fisico in comune col difensore del Barcellona e fidanzato di Shakira.
Vin Diesel/Giulio Migliaccio
Scusateci: questa era ovvia ma assolutamente necessaria.