CONDIVIDI
Relax

A volte può capitare di avere una certa autostima bassa e va detto che questo si può verificare anche nelle personalità più ottimiste. A tutti infatti succede di avere un livello basso di autostima in certi periodi, perché è normale che possano accadere degli eventi o magari eventi che poi causino magari una sensazione del genere. Esistono però dei consigli da seguire per cercare di migliorare la propria situazione e imparare a credere di più in se stessi.

Autostima bassa: ecco alcuni suggerimenti per risolvere e per cercare di stare meglio

A volte può succedere di avere una certa autostima bassa e si può risolvere cercando di puntare su alcune considerazioni. Prima di tutto sarebbe meglio smettere di frequentare persone che non fanno altro che lanciare critiche negative e non costruttive. Meglio piuttosto circondarsi di persone che, anche se dovessero criticare per il nostro bene, lo sappiano fare nel modo giusto, ovvero esprimendo la loro opinione, ma consigliando all’altro cosa sarebbe giusto fare per migliorare.

L’ideale sarebbe avere intorno a sé delle persone che siano in grado di motivare e non semplicemente di sottolineare errori con cattiveria.

Oltre a questo va detto che sarebbe meglio ascoltarsi, ovvero fermarsi e magari fare una pausa da eventuali situazioni stressanti che si stanno vivendo. In più va detto che è bene anche cercare di ascoltare la parte più profonda del proprio io e capire che cosa si vuole fare. Possono esserci magari delle attività a cui non si è avut modo di dedicarsi da tempo e che invece possono fare piacere.

Altri consigli

In alternativa sarebbe meglio anche dedicarsi a qualcosa di nuovo, perché magari si possono scoprire tanti altri talenti, ma questo non è tutto. Va anche detto che sarebbe bene cercare di fare dei programmi, ovvero stabilire degli obiettivi ed ecco che infatti poi, a mano a mano che questi saranno raggiunti, si avrà modo di essere sempre più soddisfatti di sé.