Nella terza puntata abbiamo lasciato i protagonisti prendere delle decisioni importanti. Vale e Leo riescono ad avere l’atteso confronto, e finalmente sembrano aver appianato le divergenze che avevano distrutto la loro amicizia. Ma per il Leader dei Braccialetti Rossi 2 i problemi non finiscono ancora: oltre alla malattia che peggiorerà giorno dopo giorno, nella prossima puntata Leo dovrà affrontare anche i suoi sentimenti, divisi tra Cris e Nina (la ragazza ricoverata nello stesso ospedale per un tumore al seno e divenuta anche lei un braccialetto rosso).
Tuttavia i nodi inizieranno a sciogliersi quando Cris verrà a conoscenza del reale motivo che ha spinto Leo a lasciarla. Così deciderà di incontrarlo ancora una volta, nonostante nel precedente incontro i due si erano detti addio. Ciò il avverrà proprio mentre il ragazzo si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia. Tra i due il sentimento non è svanito, ma Leo ha paura di coinvolgere Cris nel suo dolore (il tumore sembra stia peggiorando). Così le chiede di tornare solo quando sarà guarito. Ma proprio nel momento in cui i due si riavvicineranno, Cris si troverà coinvolta in un drammatico incidente che metterà a rischio la sua vita.
Nel frattempo due eventi allieteranno le giornate dei Braccialetti Rossi: la nascita di Allegra (sorellina di Davide) e la festa a sorpresa per i diciotto anni di Leo. Quest’ultimo apprezzerà tanto il pensiero dei suoi compagni, ma subito dopo deciderà di abbandonare le cure per godersi gli ultimi giorni di vita che gli rimangono.