La Carte di identità elettronica, la nuova carta con supporto elettronico e formato rigido, sta per diventare obbligatoria per tutti.
Ecco le caratteristiche della carta fornite dal sito del governo:
- Ha un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e ha anche elementi di sicurezza come: ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc;
- Ha un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
- Un elemento elettronico per protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
- uno strumento che consente l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
- un fattore che abilità l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- un fattore abilitante per usufruire di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.
La carta è riporta un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale.
La Carta d’identità elettronica riporta tutti i dati anagrafici, il comune emettitore, il codice scale, le impronti digitali, la validità per l’espatrio, la fotografia, i dati fisici come il sesso e l’altezza.
La Carta di identità elettronica è uno strumento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, sia sul territorio nazionale che estero, tranne per la verifica delle impronte che è necessario l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.
La carta d’identità elettronica, quindi è un documento difficile da contraffare, ciò che non si può dire duel documento cartaceo.
Come richiedere carta di identità elettronica
Questi sono i passi necessari per richiedere la carta di identità elettronica al proprio comune:
La Cie è possibile richiederla presso il Comune di residenza o di dimora. Bisogna pagare alle casse del comune l’importo di 16. 79 euro più i diritti dissi e di segreteria quanto sono previsti. La ricevuta del pagamento va conservata e esibito al momento del rilascio del documento.
Il documento può essere richiesto in ogni momento e ha diversa scadenza in base alle fasce d’età di appartenenza:
- per i bambini di età inferiore ai 3 anni la scadenza è dopo 3 anni;
- per l’età dai 3 anni e i 18 anni la scadenza è di 5 anni;
- per i maggiorenni la scadenza è di 10 anni.
Il cittadino per richiedere la Cie dovrà presentare al Comune con una fototessera cartacea o elettronico, dello stesso tipo che si utilizza per il passaporto. Inoltre bisogna, per velocizzare la procedura di emissione, presentarsi anche munito del codice fiscale.