Molti hanno imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo durante i suoi mesi di permanenza nella casa del Grande Fratello: Ferdi Berisa, il concorrente montenegrino di origini rom, la nona edizione del programma l’ha addirittura vinta. In quella casa ha fatto molte conoscenze, ha mostrato le sue abilità in cucina – prima di entrare nella casa, infatti, faceva il cuoco in uno dei ristoranti più famosi delle Marche – e sembrava anche che avesse trovato l’amore nell’affascinante Francesca Fioretti. La loro relazione, però, non è durata molto tempo fuori dal raggio dei riflettori e, pochi mesi dopo essersi conclusa la nona edizione del Grande Fratello, i due hanno preso strade diverse.
Nella casa del Grande Fratello, Ferdi Berisa, con alle spalle un passato ingombrante di sofferenze e problemi, ha avuto qualche difficoltà iniziale ma, grazie alla sua umiltà, pazienza e determinazione, è riuscito a farsi accettare e diventare uno dei protagonisti della nona edizione. Dopo la vittoria, Ferdi Berisa è stato ospite in diversi programmi televisivi e talkshow, dopodiché si sono perse completamente le sue tracce, probabilmente perché ha (quasi) abbandonato il mondo dello spettacolo.
Nel corso degli anni successivi, Ferdi Berisa è diventato un giornalista ed ha deciso di fondare una sua associazione, Casa Elim, per fornire assistenza alle persone in difficoltà. Nel 2013 Ferdi Berisa, dopo il suo viaggio a scopo benefico in Costa D’Avorio, ha deciso di intraprendere un progetto ambizioso e speciale con la sua Casa Elim ed altre associazioni: la costruzione di una scuola – orfanotrofio per i bambini del luogo, che gli hanno ricordato la sua difficile infanzia.
Dopo il volontario e la volontà di aiutare gli altri, che non ha comunque abbandonato, Ferdi Berisa si è dedicato ad altri campi. Nel 2014 è tornato sui fornelli e, con l’amico Simone Barazzotto, ha creato MasterFerdi, un cooking show dedicato alla cucina italiana e internazionale in cui preparava piatti gustosi per i suoi fan in giro per l’Italia. Oltre a questo, Ferdi Berisa è stato il conduttore di un programma, Il mondo in cucina, andato in onda su Noi Mondo Tv, una web-tv finanziata dal FEI (Fondo Europeo per l’integrazione di paesi terzi) dedicata all’intercultura e all’immigrazione.