Twitter è il social network più in voga del momento: informazioni che si diffondono in modo rapido per tutto il mondo, vincolate solo da 140 caratteri. I cinguettii di tutto il mondo raccontano abitudini, mode, fatti realmente avvenuti e pensieri personali: quanto c’è di più popolare entra nella classifica dei 10 trending topic, a livello nazionale o mondiale.
Oggi, tra gli argomenti più chiacchierati del giorno, spuntano i libri: per una volta niente tragedie o deliri da adolescenti in testa alla classifica italiana, ma solo #ConsiglioUnLibro. Tutto è partito dal profilo Casa Lettori (@CasaLettori), creato per gli appassionati di lettura; se non sapete cosa mettere sul comodino, vi conviene dare un’occhiata.
Partiamo da un volume non banale e non leggero, perfetto per riflettere su uno dei crimini più gravi del Novecento:
#ConsigliounLibro 'La banalità del male', Hannah Arendt. Da leggere e rileggere oggi più che mai. E cmq bellissima iniziativa @CasaLettori
— Carla Attianese (@carlattian) April 10, 2015
Il poetico scrittore giapponese continua a colpire i cuori degli appassionati, non solo con la saga 1Q84:
#ConsigliounLibro Due amori,una scelta e ricerca del proprio sè Norvwegian Wood di H. Murakami @CasaLettori pic.twitter.com/O1M0EF2wTM
— Franca (@Fra_per_tutti) April 10, 2015
Distinzioni tra poesia e testi poco impegnati:
#ConsigliounLibro, a tutti: Il piccolo Principe. #ConsigliounLibro, a qualcuno, in fronte: Tre Metri Sopra il Cielo.
— Alessandra D (@Ale_Diciaula) April 10, 2015
Non mancano poi, ovviamente, i consigli ironici:
#ConsigliounLibro magistrale. Un testo letterario che scolpisce le fondamenta romanzesche dell'800 manzoniano. Geronimo Stilton.
— LeTreEffe (@LeTreEffeC) April 10, 2015
Come sempre, insomma, ad avere la meglio sono i classici della letteratura ottocentesca e novecentesca, che nonostante il passare degli anni riescono ancora a fare breccia nei cuori dei lettori. Punti a favore anche delle saghe contemporanee, come quella di Suzanne Collins.