“E vissero per sempre felici e contenti“, anzi no.
Jeff Hong, artista d’animazione proveniente da New York, ha dato vita a una veste dei personaggi Disney completamente diversa da quella cui da anni siamo abituati, e che nessuno prima di lui ha mai pensato di realizzare.
L’artista newyorkese ha rivisitato i personaggi Disney nel mondo odierno, nel periodo dell’adolescenza. Il risultato è tutt’altro che roseo e alcune immagini sono a dir poco sconcertanti, in quanto affrontano a brutto muso una cruda realtà. Come sarebbe finita la storia, se Alice avesse problemi di tossicodipendenza e, di conseguenza, di anoressia? E se Tarzan avesse dovuto prendere la metro per andare a lavoro? E se il topino chef più famoso di tutti i tempi fosse stato una cavia per la sperimentazione animale? E se Ariel fosse vittima dell’inquinamento marino causato dall’uomo? E se Lilo e Stitch fossero stati sfrattati e costretti a vivere per strada, a chiedere l’elemosina per tentare di arrivare a fine mese? E se Bambi.. No, Bambi no. Non riesco neanche a scriverlo.
Insomma, di sicuro le favole che conosciamo si sarebbero sviluppate in modo diverso e, ovviamente, il finale cambierebbe radicalmente in un pessimo “e vissero per sempre infelici e scontenti“.
Di seguito, le illustrazioni partorite dalla geniale mente di Jeff Hong, un artista che sa come sensibilizzare la società. O, perlomeno, ci ha provato.