In occasione della Festa delle Donne, Blog Di Cultura ci tiene a raccontare dieci tipi di donna attraverso i personaggi femminili delle serie tv di maggiore successo. Molti tipi di femminilità differente, mamme, amiche, donne in carriera, tanti lati diversi dell’essere donna oggi. E nessuno meglio dei telefilm riesce a scavare tra le pieghe dell’animo umano e a raccontarne ogni sfaccettatura: le difficoltà di ogni giorno, le battaglie personali, le soddisfazioni delle proprie vittorie. Per l’8 marzo raccontiamo le fortune dell’essere donna.
Lorelai Gilmore
Protagonista indiscussa di Una Mamma per Amica, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) rappresenta l’essere madre, amica ma soprattutto donna in carriera; si tratta di una donna che ha affrontato tante difficoltà, compreso il diventare madre a soli sedici anni senza l’appoggio della famiglia, ma che è riuscita a esaudire i propri desideri restando fedele a se stessa.
Buffy
Buffy (Sarah Michelle Gellar) è l’eroina per eccellenza; il produttore Joss Whendon ha preso lo stereotipo del film horror, la ragazza bionda indifesa uccisa dal mostro, e lo ha ribaltato: nessun mostro, demone o vampiro è al sicuro se per strada c’è la Cacciatrice. Donna forte e fragile allo stesso tempo che, letteralmente, tiene il peso del mondo sulle sue spalle.
Cristina Yang
E’ la dottoressa Cristina Yang (Sandra Oh) la vera protagonista femminile di Grey’s Anatomy; forte, determinata, sicura di sé e anche se ai più appare antipatica e presuntuosa, rappresenta al meglio le difficoltà che le donne devono affrontare per affermarsi nel mondo del lavoro.
Regina
Per le prime stagioni di Once upon A Time Regina (Lana Parrilla) è stata il miglior cattivo che una serie tv potesse aver; dopo la sua “redenzione” e il suo bisogno di un lieto fine ha completamente surclassato Emma e Biancaneve, divenendo a tutti gli effetti l’indiscussa protagonista femminile della serie grazie alle mille sfaccettature del suo carattere.
Carrie Bradshaw
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) ha incarnato la rivoluzione sessuale e femminile degli anni Novanta. Donna single trentenne, in carriera (ma rigorosamente su un tacco 12), che vive a Manhattan. Il suo stile di vita e quello delle sue compagne di avventure rappresentano il sogno di ogni donna.
Ally McBeal
Erano gli anni Novanta e Ally McBeal (Calista Flockhart) ha rappresentato una delle prime donne in carriera rappresentate sul piccolo schermo; affermata sul lavoro, rigorosamente paranoica ma soprattutto con il cuore infranto, ha dovuto farsi largo nel mondo (maschile) dell’avvocatura.
Dana Scully
Dana Scully (Gillian Anderson), la protagonista femminile di X Files, era la metà intelligente e razionale della coppia del telefilm; forse la prima scienziata rappresentata sul piccolo schermo.
Alicia Florrick
La serie di cui è protagonista Alicia Florrick (Julianna Margulies) la definisce “The Good Wife” ma l’essere moglie è solo una minima parte della personalità di Alicia. Se per molti anni, ingenuamente, lo è stata, davanti alle difficoltà, è tornata ad essere soprattutto un’avvocato e una madre che, non senza difficoltà, cerca di conciliare le due cose.
Temperance Brennan
Altra scienziata, Temperance (Emily Deschanel) è un soggetto di difficile comprensione, soprattutto per Booth. Estremamente razionale, logica, a momenti appare priva di sentimenti; contrariamente è semplicemente il suo modo di vedere il mondo, attraverso degli schemi logici e verificati.
Olivia Pope
La protagonista di Scandal, Olivia Pope (Kerry Washington), è donna di grande determinazione con forti convinzioni politiche, che dedica la sua vita a proteggere l’immagine pubblica dell’élite della nazione e i suoi segreti. Una donna ai vertici della Nazione più potente del mondo.