Quando guardiamo vecchie fotografie in bianco e nero il passato ci sembra remoto, irraggiungibile e freddo. Gli eventi e le storie che racconta una fotografia in bianco e nero non genera in noi le stesse emozioni che genera uno scatto a colori. Le fotografie a colori, infatti, fanno pensare a qualcosa di vicino, nuovo, tangibile e reale. Una nuova tendenza si è scatenata in tutto il mondo: si prendono fotografie del passato, di personaggi storici o di eventi che hanno segnato il percorso della storia dell’uomo e si colorano. Il risultato è davvero sorprendente: l’aggiunta del colore fa slittare di decenni in avanti gli eventi storici che ci raccontano.
Colorare fotografie vecchie e storiche, scattate nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento, cambia completamente il loro aspetto: ad un tratto ci appaiono più reali e vicine. L’aggiunta del colore a fotografie, che nella nostra mente associamo ad un passato ormai lontano, distorce, in modo drammatico, la visione che abbiamo della storia. Le vecchie immagini, mostrate a colori, appaiono come se fossero scene del presente.
Blog di Cultura vi propone le fotografie più emozionanti e significative, quelle che probabilmente siete abituati a vedere in bianco e nero, ma alle quali il colore ha aggiunto un pizzico di modernità. L’immagine a colori di Albert Einstein a Long Island, seduto su uno scoglio in riva al mare, dona una nuova prospettiva visiva del genio della fisica. Alcune fotografie, come quella che ritrae Saratoga Springs nel quartiere di Broadway a New York City, sembrano quasi dei quadri realistici e il colore rende quegli ambienti più moderni, reali ed attuali. Se non fosse per i cavalli che tirano le carrozze sulla strada e altri elementi che ci ricordano che non stiamo guardando una fotografia contemporanea.
Broadway, Saratoga Springs, New York, 1915
Un bambino sulle macerie a Londra, 1945
Il disastro di Hindenburg, 1937
Arcieri giapponesi, 1860 circa
Panorama dal Capitol a Nashville, 1864
Albert Einstein a Long Island, 1939
Un falegname disoccupato e sua moglie, 1939 circa
Washington D.C., 1916
Charles Darwin, 1874
Abraham Lincoln, 1865
Louisville, Kentucky, 1937
Immolazione di Thich Quang Duc, Saigon, 1963
Charlie Chaplin, 1916
Il ministro nazista della propaganda Joseph Goebbels aggrotta la fronte mentre guarda un fotografo ebreo, 1933
Audrey Hepburn
Detonazione atomica Crossroads, 1946
Bacio alla fine della guerra, 1945
Harry Houdini, mago americano ma ungherese di nascita, 1912