Ora che la sesta stagione di Game of Thrones si è conclusa, possiamo affermarlo: Westeros non è mai stato così tinto di rosa. Sono le donne, infatti, ad avere raggiunto gli obiettivi che si erano prefissate e ad avere in mano, più o meno indirettamente, il potere, al contrario dei colleghi uomini.
Per gli standard di Game of Thrones erano quasi tutte date per sconfitte in partenza, ma finalmente il girl power si è fatto strada tra le scie di violenza e intrighi della serie tv. Le cinque dame più potenti e influenti del continente occidentale sono loro.
Olenna Tyrell
Avrà anche le sembianze di una dolce nonnetta, ma la matrona della casata Tyrell sa il fatto suo: è di fatto lei a controllare gli intrecci politici della famiglia e a rimettere al suo posto il figlio Mace, durante il loro soggiorno ad Approdo del Re. Non dimentichiamo inoltre che è implicitamente stata svelata la sua responsabilità nella morte di Joffrey.
Yara Greyjoy
In questa classifica è probabilmente una delle donne che ha dovuto lottare di più per affermarsi, in un mondo maschilista come quello delle isole di Pyke. Ma grazie alla sua astuzia, Yara è riuscita a raggiungere la Madre dei Draghi e a proclamarsi regina di Pyke, sorpassando lo zio e ricongiungendosi con il suo sfortunato fratello Theon.
Daenerys Targaryen
Non solo fascino: la Madre dei Draghi incanta chiunque si presenti al suo cospetto, ma in lei c’è ben altro. Dopo un’infanzia difficile, ha dato il benservito al crudele fratello Viserys, si è ripresa dalla morte dell’amato marito Khal Drogo e dalla perdita del figlio, conquistando le città schiaviste e sconfiggendo i suoi avversari. Finalmente, anche grazie ai consigli di Tyrion Lannister, dopo ben cinque stagioni si è decisa a salpare per Westeros, dritta verso il trono di cui è legittima erede.
Cersei Lannister
Del suo charme e della sua classe è rimasto ben poco, dopo la vergognosa punizione che le è toccata, essendo stata riconosciuta colpevole di tradimento e altri crimini. Anche senza la sua lunga chioma bionda, però, Cersei è riuscita a sopravvivere alla perdita dei suoi figli e del marito, oltre che del rapporto con l’amato fratello Jaime. Ed è lei a sedere sul Trono di Spade, pronta a elaborare un nuovo folle piano per tenersi stretto il potere. Una vendetta più che riuscita, la sua.
Sansa Stark
La spocchiosa ragazzina disperata per la perdita del suo metalupo Lady è definitivamente scomparsa: niente più sogni di castelli e principi per la giovane Stark, ma una nuova consapevolezza del proprio valore. Scampata a guerre, stupri, e alle menzogne di Ditocorto, Sansa ha finalmente conquistato una propria identità, riuscendo a farsi apprezzare anche dai suoi detrattori, che la ritenevano ingenua e responsabile della morte del padre. purtroppo però, da lei si possono continuamente aspettare sorprese, visto che, nonostante tutto, il morboso legame con Petyr Baelish non è ancora stato tagliato. Dobbiamo a lei, comunque, l’attesissima fine del crudele Ramsey Bolton.