Il pubblico italiano e internazionale sta dimostrando di amare sempre di più Games of Thrones – Il Trono di Spade, anche se gli ascolti ufficiali dell’ultima puntata della quarta stagione in versione doppiata fanno registrare un calo importante con 247.563 spettatori medi rispetto ai 379.000 dell’anno precedente. C’è da dire che per la prima volta non sono stati resi noti i valori settimanali e che il canale Sky Atlantic offre anche la versione originale sottotitolata. Riviamo insieme i momenti più belli della quarta stagione di Games of Thrones in attesa di poter vedere i nuovi episodi, che sono già molto attesi per conoscere il destino dei Lannister, degli Stark, di Daenerys Targaryen e di tutti coloro che si siedono al tavolo del gioco per il trono di spade.
6) Avevamo lasciato la terza stagione di Games of Thrones con un matrimonio e ci ritroviamo anche qui con delle nozze, sicuramente molto attese visto che è la prima unione tra reali della serie in quattro stagioni, se escludiamo quella di Robb Stark con Talisia. Bellissima ed emozionante la cerimonia, ma ancor di più il post pranzo dove re Joffrey Baratheon viene avvelenato e cade al suolo senza vita inaugurando gli assassinii ai danni di casa Lannister.
5) Toccante sicuramente il dialogo difensivo di Tyrion Lannister durante il processo di regicidio. Commovente la sua reazione alla falsa deposizione della puttana Shae, dove accecato dalla rabbia per le sue bugie dichiara di dispiacersi di non aver ucciso Joffrey e augura la morte all’intero concilio ristretto e alla città che ingrata ha dimenticato il suo salvataggio nella baia delle acque nere.
4) Petyr Baelish “Ditocorto” è sempre stato uno dei personaggi più ambigui dell’intera saga di Games of Thrones. Dopo la morte di re Joffrey porta Sansa lontano da approdo del re dalla zia Lysa. La donna, perdutamente innamorata di lui, impazzisce quando Petyr da un bacio alla nipote ed è glaciale il mondo in cui lord Baelish la lancia dalla porta della luna ricevendo poi l’aiuto e la complicità della giovana Stark.
3) Il duello tra Oberyn Martell e Ser Gregor Clagane “La Montagna” è uno dei più spettacolari per abilità di combattimento. La vipera rossa combatte alla grande mettendo in ginocchio la Montagna, ma la sua stupidità e voglia di vendetta per l’assassinio della sorella lo hanno portato in errore e alla morte. Alla fine lord Tawyn Lannister ottiene il proprio scopo e condanna a morte il figlio Tyrion.
2) La puntata “Il coraggio di pochi” è sicuramente la più intensa emotivamente della quarta stagione. Possiamo vedere due delle poche scene di vero amore dell’intera serie di Games of Thrones: il bacio di Sam che dichiara a Gilly i propri sentimenti per lei e la morte tra le braccia di John Snow di Ygritte che poco prima gli aveva salvato la vita. L’amore nella crudeltà della battaglia trionfa e perde lasciando nei due protagonisti sentimenti e atteggiamenti contrastanti.
1) La scena regina della quarta stagione di Games of Thrones è sicuramente la finale dell’ultima puntata. L’uomo più potente e, probabilmente, più temuto dei sette regni vede la sua vita volgere al termine per mano di colui verso il quale ha provato più odio. Tyrion Lannister si prende la sua vendetta prima strangolando la puttana Shae colpevole di aver tradito il suo amore e poi uccidendo il padre, lord Tywyn, e cambiando così probabilmente la storia della serie a partire dalla prossima stagione le cui riprese inizieranno nel mese di agosto.
http://www.youtube.com/watch?v=b2Mykv5cA5c
http://www.youtube.com/watch?v=FheerJ177Z0