CONDIVIDI

Ettore Scola ci ha lasciati solo ieri, all’età di 84 anni, ma la sua immensa eredità artistica rimarrà per sempre. Non una semplice frase fatta, se riferita ad una delle più grandi figure di riferimento del cinema italiano che, insieme ad altri pochi, ha contribuito realmente a scriverne le pagine più belle.
Ettore Scola è stato regista e sceneggiatore cinematografico, padre della commedia all’italiana – nel senso più nobile del termine – e ci ha donato decine di pellicole indimenticabili.

Questa sera la Rai renderà omaggio alla memoria del regista trasmettendo su Rai 2 alle ore 21.00 uno dei suoi capolavori: ‘Una giornata particolare’, film del 1977 con Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

Il film racconta la giornata del 6 maggio 1938 data della storica visita di Hitler a Roma, dal punto di vista di Antonietta (Sophia Loren), madre e moglie asservita, e di Gabriele (Marcello Mastroianni), ex radiocronista disoccupato.

Nella palazzina semideserta, Antonietta, costretta in casa, si accorge della presenza del suo dirimpettaio a cui chiede aiuto per la cattura dell’uccello domestico appena scappato dalla finestra. Gabriele, in procinto di suicidarsi buttandosi dalla finestra, accorre in suo aiuto riuscendo a risollevarsi dalla situazione. Antonietta è rapita dal fascino del suo vicino e tenta di conquistarlo sul terrazzo, dove però Gabriele le deve confessare la sua omosessualità. Dopo un primo momento di delusione ed uno schiaffo, i due finiscono comunque per consumare un rapporto d’amore, uniti dalla solitudine delle loro anime. Quello stesso giorno Gabriele viene condotto al confino per il suo ambiguo orientamento sessuale, sotto gli occhi di Antonietta, costretta a tornare alla sua frustrante realtà.

‘Una giornata particolare’ descrive in maniera tanto lineare quanto realistica gli effetti della cultura proibizionista del fascismo, a cui i personaggi sono incapaci di ribellarsi.
Il film, che rappresenta una pagina della storia italiana e del suo cinema, ricevette numerosi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe come miglior film straniero, due David di Donatello e due nominations agli Oscar, per il miglior attore protagonista e per il miglior film straniero.

L’appuntamento è, dunque, per questa sera 20 gennaio alle ore 21.00 su Rai 2.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + dodici =