Ci sono quelle sere in cui si ha bisogno e voglia di ridere e allora la domanda sorge spontanea e necessaria: che film guardo stasera? Dopo i consigli su quali film guardare quando siete innamorati e gli occhi a cuore si impossessano di voi, ecco che Blog di Cultura vi suggerisce 10 film da guardare quando avete voglia di ridere.
Si avvisano i più accaniti appassionati che non è una classifica: qui si ride indiscriminatamente.
Balle spaziali
Film interpretato e diretto da Mel Brooks, è una commedia fantascientifica sostanziale parodia della saga di Guerre stellari ma anche di altre famosissime e amatissime serie di genere fantascientifico come Star Trek e Alien. Se siete dei puristi potreste non reggere all’affronto ma un po’ di ironia sulla vostra passione non vi farà male…
Bianco rosso e Verdone
Un Verdone eccezionale, film parzialmente corale con tre personaggi che percorrono l’autostrada del Sole: un emigrato meridionale, un padre di famiglia e un giovanotto dolce e maldestro con la nonna (con un certo problema di gambe) a carico. Esilarante.
Sole a catinelle
Campione d’incassi, una parodia di un certo italiano medio che tanto ci piace, ignoranza e stile fusi insieme in una commedia che ha della dolcezza. Risate assicurate.
Blues Brothers
Una perla del cinema, un gioiellino che vanta la partecipazione di mostri sacri della musica e del cinema. Una coppia che è rimasta nel cuore di tutti, colonna sonora pazzesca e tante, troppe risate. E anche se lo conoscete a memoria, se avete voglia di una serata divertente è il film giusto.
Animal house
Semplicemente John Belushi. Lui nel suo essere, probabilmente il film in cui davvero mostra tutto se stesso. Sesso, droga e rock’n roll, dalla bottiglia di Jack Daniels scolata tutto d’un fiato al toga party più famoso di tutti.
Scemo e più scemo
Anche qui una coppia scoppiettante: Jim Carrey e Jeff Daniels. In sostanza due affascinanti cretini irresistibili, c’è poco da dire, più da ridere.
Prendi i soldi e scappa
Woody Allen si sa è un genio del sarcasmo e della satira più feroci ma in questo film è decisamente e disperatamente comico. Un ladro d’altri tempi e per altri mondi, scene epocali come quella del tentativo di evadere con una pistola fabbricata con una saponetta: il piano fallisce a causa di un’infausta pioggia.
The Mask
Tratto dall’omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke, ha il corpo e il fantastico talento di Jim Carrey che come sempre nei ruoli comici brilla per originalità e estremo coinvolgimento. Anche qui se avete voglia di un po’ di passato recente e di una certa risata contagiosa e inevitabile, il film è perfetto.
Una poltrona per due
Un classico della sera di Natale, due attori degli anni 80 amatissimi e seguitissimi: Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Film che vanta una schiera di fan che gareggiano ogni Natale a chi indovina le battute.
Tre uomini e una gamba
Un film cult, di quelli che si possono rivedere centinaia di volte ridendo pur conoscendone le battute a memoria. Aldo, Giovanni e Giacomo sono unici e inimitabili e questo rimane il loro film più divertente per eccellenza.