L’infanzia di tutti noi è segnata dalla Disney e dai film con protagonisti gli animali e a qualunque età li si ricorda. C’è stato anche un periodo in cui il successo di un certo film ne scatenava altri a catena e i sequel erano d’obbligo. Blog di Cultura ha cercato di raccoglierne 10 che possano soddisfare anche i più nostalgici.
Lassie
Un collie protagonista di decine di film, serie televisive, cartoni animati e poi fumetti e romanzi apparsi dal 1938 fino a oggi. Un cane fedele e sempre pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà. Molti ragazzi sono cresciuti con questo nome nelle orecchie e più recentemente un remake lo ha riportato in voga. Non poteva mancare nella nostra classifica.
Beethoven
Un classico. Un cane gigante ma buono, una serie di film per famiglie con protagonista un San Bernardo che conquista tutti, anche i più scettici.
Scooby-Doo
Un altro cane che ha fatto storia, un po’ tonto ma tenero e simpatico con il suo amico Shaggy e i ragazzi del mistero che indagano su strani casi di presunti mostri e fantasmi. Un cane che mangia a volontà e che piace sempre. Anche lui protagonista di cartoni animati ma anche di film sia per la televisione che per il cinema: una vera star.
Il re leone & L’era glaciale
Due cartoni animati andavano necessariamente nominati e in entrambi i casi il successo è stato ampiamente dimostrato. Nel caso del Re Leone si può dire che sono diversi i personaggi ad aver guadagnato successo e non solo i protagonisti leoni: insomma vogliamo parlare di Timon e Pumba? L’era glaciale miete vittime da sempre, dal suo primo capitolo e non ce n’è per nessuno.
Free Willy
L’amicizia fra animali e esseri umani ha sempre affascinato. In questo caso si parla di amicizia fra un’orca e un bambino che lascia ben sperare sul futuro della relazione fra le due specie.
Io e Marley
Lacrime, tante. La storia raccontata a cuore aperto dal proprietario di questo cane è indimenticabile. Marley è il cane che chi ama gli animali vorrebbe avere come compagno di una vita.
Babe
Il maialino scampato all’infausto destino e una serie di amici con i quali intraprende diverse avventure. Anche lui ha segnato la storia dei film per famiglie. È l’adattamento cinematografico del libro omonimo di Dick King-Smith e la pellicola venne premiata con un Oscar (su 7 nomination) per i migliori effetti speciali.
Il dottor Dolittle
Eddie Murphy è il protagonista ideale del remake del film Il favoloso dottor Dolittle diretto da Richard Fleischer nel 1967. Quando Dolittle scopre di avere la capacità di poter parlare con gli animali…beh, è tutta una risata!
Hachiko
Anche qui il tasso di lacrime è notevole. La storia è di quelle vere: un cane di razza Akita, divenuto famoso per la sua enorme fedeltà nei confronti del padrone, il professor Hidesaburō Ueno interpreto da uno splendido Richard Gere. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione in cui l’uomo prendeva il treno per recarsi al lavoro.
8 amici da salvare
Il film è tratto da un fatto realmente accaduto ed è stato prodotto dalla Walt cDisney Pictures. Con protagonisti 8 cani da slitta e un bel Paul Welker, il film conquista anche quelli che non amano questo genere di storie.