Il sabato e la domenica sono stati cruciali per sancire il re degli incassi di questo weekend, o meglio i re: sono I Pinguini di Madagascar, spin off Dreamworks dedicato ai simpaticissimi personaggi, visti già in Madagascar. I 4 pinguini hanno incassato, dopo l’ottimo esordio dello scorso weekend con le anteprime, altri 2.5 milioni di euro, spingendo già il totale oltre i 3,5 milioni.
Katniss Everdeen si deve accontentare del secondo posto: altri 1.8 milioni per lei e per Il Canto della Rivolta, parte I, terzo capitolo della saga di Hunger Games, che supera già quota 7 milioni e si avvicina sempre più rapidamente al traguardo de La Ragazza di Fuoco (8.2 milioni). Che Katniss punta ai 10 milioni?
Terza posizione – e un’ottima tenuta – per Scusate se esisto!, commedia italiana con il duo Cortellesi-Bova: altri 1.4 milioni di euro e un totale che ha già superato i 3.4 milioni, un altro ottimo risultato per il cinema italiano, dopo Andiamo A Quel Paese (460000 euro nel weekend, oltre 7 milioni il totale), Il Giovane Favoloso ( 6 milioni di euro totali) e La Scuola Più Bella Del Mondo (650000 euro nel weekend, superati i 5 milioni totali).
Si parla ancora di Italia al quarto posto, con una new entry. Si tratta di un’altra commedia, Ogni Maledetto Natale, con Alessandro Cattelan, il presentatore di X Factor, e Alessandra Mastronardi, che ha incassato nei primi quattro giorni di programmazione 820000 euro.
Altri nuovi ingressi in chiusura di classifica: si tratta de I Vichinghi (362000 euro) e Trash, il vincitore del Festival Del Cinema Di Roma (306000 euro).
Da evidenziare l’ottima tenuta di Interstellar, ancora in top 5, con altri 780000 euro incassati, e un totale di circa 9,4 milioni di euro, il più alto della stagione: di sicuro abbatterà il traguardo dei 10 milioni.