Il successo di Star Wars VII sembra stia portando con sè una serie di strascichi positivi non solo nell’ambito della famosa galassia lontana lontana (che vedrà la realizzazione di vari spin-off) ma anche per un altro figlio illustre della Lucasfilm: Indiana Jones tornerà al cinema.
L’idea era già stata accarezzata da Kathleen Kennedy (presidente della Lucasfilm), Harrison Ford e Steven Spielberg e recentemente è arrivato il nulla osta ufficiale del presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, Bob Iger: Indiana Jones 5 diventerà realtà. Durante una lunga intervista con Bloomberg, in cui Iger ha parlato soprattutto di Star Wars – Il risveglio della Forza e del futuro della Lucasfilm, ha proprio pronunciato queste parole: “Indiana Jones, comunque, si farà”.
Le voci sono nell’aria ormai da tempo: da alcuni mesi si diceva che un nuovo capitolo di Indiana Jones avrebbe potuto vedere la luce intorno al 2018 e in effetti ad ottobre Steven Spielberg aveva suggerito la possibilità di dirigere un altro film di Indiana Jones con Harrison Ford (tornato a una seconda giovinezza rivestendo i panni di Han Solo), affermando di essere convinto che nessuno sarebbe mai in grado di sostituire Ford nel ruolo dell’intrepido professore avventuriero.
E Harrison Ford cosa ne pensa? Mentre non ha pronunciato parole entusiaste riguardo allo spin-off su Han Solo, ha invece dimostrato di apprezzare l’idea di una nuova avventura del suo celebre personaggio: “Oh, sì, mi piacerebbe fare un altro film di Indiana Jones. È un personaggio che ha una storia e un potenziale. Sarebbe un film energico per l’audience. Poi Steven Spielberg come regista… Come si fa a non amare l’idea?”.
A questo punto non ci resta che aspettare un annuncio ancora più ufficiale da parte della Disney, e lasciarci cullare dalla speranza di veder realizzato un progetto autentico, capace di entusiasmare il pubblico affezionato alle atmosfere avventurose e magiche della prima trilogia della saga, non un vuoto eco della gloria passata, un film ben fatto ed entusiasmante che sappia far ancor meglio del pur piacevole 4 capitolo (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo) in cui il caro Indy era affiancato dal giovane figlio interpretato da Shia LaBeouf.