Quanto piace Inside Out? L’ultima creatura di casa Disney Pixar, uscita nelle nostre sale lo scorso mese (ma presentata in anteprima a giugno al Taormina Film Festival), è già diventata la pellicola della casa d’animazione statunitense più vista in Italia degli ultimi dieci anni. L’incasso del film girato da Pete Docter e Ronnie Del Carmen raccolto nelle nostre sale si aggira attualmente sui 22 milioni di euro.
Le emozioni che si avvicendano all’interno di Riley (bambina di 12 anni) e protagoniste del film (Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Paura) sono ormai divenute irrinunciabile strumento di marketing e i gadget con le loro sembianze, stando a quanto afferma l’amministratore delegato della Walt Disney Company Italia, vanno a ruba nei Disney Store di tutto il paese.
Tra l’altro, dal 19 ottobre partiranno, nelle scuole aderenti, le proiezioni mattutine per gli alunni: in quanto vero e proprio racconti di formazione, Inside Out è considerato film d’animazione estremamente educativo e in grado di coinvolgere ragazzi di ogni età.
Tra le curiosità che Inside Out propone, ci sono anche alcune citazioni di altri film Disney Pixar: alcune sfere della memoria nella mente di Riley, ad esempio, contengono sequenze del matrimonio di Carl ed Ellie in Up (2009).
Anche a noi, come potete scoprire leggendo la nostra recensione di settembre, il film era decisamente piaciuto. Aspettando il prossimo capolavoro targato Disney Pixar.