Torna la polemica sui rom che ha visto protagonista Matteo Salvini in questi giorni; il leader della Lega, ospite in collegamento ne l’Arena di Rai1, continua a cavalcare l’onda di rabbia che accompagna la delicata tematica dei campi clandestini che sfuggono al controllo dei Comuni e delle autorità e nei quali degrado e caso vigono al di fuori della legge. In studio il clima concitato, vede protagonisti il Senatore Gasparri e l’economista Oscar Giannino; la polemica, già alta fin dall’inizio della puntata, scoppia definitivamente quando il conduttore Giletti mostra il legame tra gli ambienti rom e lo scandalo Roma Capitale.
Il pubblico in studio si divide ma non sembrano poche le voci che si alzano a favore della linea intransigente di Salvini che, nonostante i toni spesso criticati e censurati, continuare a riuscire a rosicchiare consensi a destra ormai al di fuori dell’area prettamente nordista e secessionista. Giletti si interroga sulle responsabilità della politica che non sembra in grado di contrastare il fenomeno con efficacia, e sottolinea le enormi lacune di controllo.
Nella parte finale il conduttore invita i presenti a tornare a riparlare del dramma legato ai campi rom lontano dagli slogan della campagna elettorale che hanno accompagnato anche il dibattito odierno.