Visto il successo delle foto d’epoca più belle della Capitale, vale la pena raccontare attraverso le immagini storiche anche il capoluogo lombardo, Milano, segnato storicamente dalle più importanti vicende storiche e politiche dell’Italia. Milano é oggi tra le più importanti metropoli europee, per grandezza e popolazione, ma racchiude ancora in sé la storia del nostro Paese. Se la zona attorno alla stazione Garibaldi é stata recentemente rivalutata architettonicamente grazie all’Unicredit Tower, i Giardini Verticali e Piazza Gae Aulenti, il centro storico rimane fedele a se stesso, rinnovandosi, ma mai dimenticandosi del proprio fiorente ma anche tragico passato.
Della Milano antecedente il Secondo Conflitto Mondiale rimane poco a causa dei bombardamenti degli Alleati prima e dei tedeschi in fuga dopo; il Teatro alla Scala ad esempio é stato quasi interamente ricostruito anche se i restauratori hanno cercato di mantenersi il più fedeli possibile all’originale; l’inaugurazione della “nuova” Scala l’11 maggio 1946 da parte del maestro Toscanini sarà per i milanesi il punto di partenza per la rinascita postbellica della città.
Le foto d’epoca raccontano quindi una Milano del tutto diversa da quella odierna, attraversata da tram e carrozze e circondata da ampie zone rurali ma che già allora aveva in sé la bellezza dell’essere capitale della diversità, dell’accoglienza, degli intellettuali e della cultura. Oggi come allora Milano accoglie e cambia volto grazie a Expo 2015 ma rimane sempre fedele ai propri valori.
(Photo Credits: Vecchia Milano)