Giornata di pioggia o semplicemente vi siete alzati con la luna storta? Non c’è niente di meglio che intrattenersi con una bella serie tv da ridere, con tanto di divano, popcorn e copertina; poi magari se si va invitate anche qualche amico che ridere in compagnia è sempre la cosa migliore. Ma quali scegliere? Tra sitcom e commedie la scelta è sicuramente ampia ma Blog Di Cultura ve ne consiglia alcune, tra il vintage e il cult ma anche qualche interessante novità, a cui nessuno che ama il genere può rinunciare.
Friends
Tra le serie tv da vedere per farsi una risata non poteva mancare il cult di genere degli anni Novanta: Friends; dieci anni, dieci stagioni, sei amici e una città. Le risate sono assicurate.
How I Met Your Mother
Possiamo quasi dire che è il Friends degli anni Duemila; anche in questo caso infatti quasi dieci anni di messa in onda e nove stagioni per raccontare una storia d’amore al contrario. Unica pecca il finale della serie, per niente amato dagli aficionados.
La vita secondo Jim
Di certo non un cult ma una sitcom sicuramente divertente e leggera. In ogni caso una scusa per rivedere Jim Belushi e Courtney Thorne-Smith, una vecchia conoscenza di Ally McBeal.
Modern Family
Un falso documentario per raccontare le disavventure di famiglia del tutto fuori dal comune; i riconoscimenti di critica, pubblico e premi sono stati e sono tuttora innumerevoli. Un divertente spaccato della società del nostro tempo.
The Big Bang Theory
Ormai possiamo quasi definirlo un classico tra le sitcom: campione di ascolti, attori superpagati per un prodotto che potrebbe apparire di nicchia ma sa farsi amare da tutti.
Tutto in famiglia
Una coppia afroamericana con i loro tre figli adolescenti per una sitcom divertentissima. Quando si dice genitori alternativi.
Una mamma per amica
Non è una sitcom ma certamente le risate sono assicurate guardando Una mamma per amica. I dialoghi tra Rory e Lorelai, le stranezza di Sookie e Michelle, l’austerità di Emily e Richard, l’irascibilità di Luke, una città in cui sarebbe davvero divertente vivere.
Will & Grace
Probabilmente si tratta di una delle sitcom più divertenti di tutti i tempi, assolutamente avanti rispetto ai concorrenti dello stesso periodo. Una arredatrice d’interni eterosessuale e il suo migliore amico, un avvocato gay, condividono un appartamento. Se i muri di quella casa potessero parlare…
La Tata
La sitcom della CBS, andata in onda dal 1993 al 1999, è stata nominata per ben undici Emmy Awards visto il grande successo in patria. In Italia purtroppo a causa dell’adattamento ha subito non poche modifiche ma è rimasta per l’epoca un prodotto assolutamente da non perdere.
New Girl
La serie della Fox è probabilmente l’unica tra le ultime produzioni di questo genere che merita davvero di essere vista. Fresca, divertente e nuova ma soprattutto con una protagonista davvero eccezionale.