Dopo l’appuntamento della scorsa settimana per la sera di Natale, il talent culinario Masterchef Italia, al via con la quarta edizione, ritorna con il quinto e il sesto episodio su Sky Uno la sera di Capodanno. Nella precedente puntata i giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno selezionato i venti concorrenti (quasi tutti under 30) di questa nuova edizione dai quaranta di partenza.
Questa settimana inizia quindi la vera e propria sfida culinaria, per andare a incoronare alla fine di questa edizione il quarto Masterchef d’Italia dopo il vincitore dello scorso anno Federico. Ai posti di partenza quindi per la prima Mystery Box di Masterchef 4; ognuno dovrà scegliere un regalo particolarmente “piccante” da parte di uno dei giudici. Saranno i cuochi a decidere se utilizzare l’ingrediente portato in dono da Bruno Barbieri, da Carlo Cracco o da Joe Bastianich per realizzare, in 45 minuti di tempo, un piatto in grado di stupire gli chef e che abbia come protagonista proprio il dono piccante dei giudici. Il vincitore si aggiudicherà un importante vantaggio per l’Invention Test: scegliere il tema della sfida.
Nel secondo episodio, invece, gli aspiranti masterchef affronteranno la prima prova in esterna, che si svolgerà a Polesine Parmense, presso l’Azienda Agricola Corte Pallavicina. Divisi in due gruppi, i concorrenti dovranno cucinare per cento agricoltori del posto piatti tipici del luogo. La squadra perdente dovrà affrontare il primo Pressure Test: una lotta contro il tempo, divisa in tre round. Al termine della sfida, sarà già tempo per qualcuno di abbandonare il grembiule.