Quella che era una semplice funzione del social network ora è diventata una moda che rasenta l’ossessione.
Si moltiplicano a centinaia su facebook, giorno dopo giorno e crescono velocemente benchè spesso non abbiano contenuti: sono pagine con nomi divertenti che descrivono usi e costumi, stigmatizzano luoghi comuni, prendono di mira modi di dire o battute “tristi”.
L’espressione di un nuovo utilizzo delle funzioni del social o l’ennesimo fenomeno passeggero destinato a esaurirsi nel tempo? Ai posteri l’ardua sentenza.
Intanto noi proponiamo una classifica delle pagine più divertenti che troverete sul web:
1. PERCHè SEDURLA SE PUOI SEDARLA, 12.772 fans: Tentare di conquistare l’altro sesso è un’impresa difficile che affligge l’uomo da tempi immemori. Questa pagina propone una soluzione alternativa al problema più antico dell’umanità.
2.HIPSTER CHE RIMORCHIANO SFRECCIANDO CON LA LORO CARROZZA CON VERDI A PALLA: (5.859 fans) nell’ultimo anno l’hipster ha superato il tamarro come categoria maggiormente presa di mira nei social, come dimostra questa pagina dal titolo esilarante
3.ARRAMPICARSI SUGLI SPECK: con 13.973 fans riprende il celebre modo di dire rivisitandolo in chiave comica-alimentare.
4.IL MOLISE ESISTE SOLO SE CI CREDI DAVVERO: con 15.753 fans riprende il luogo comune secondo cui regioni come la Basilicata e il Molise sono luoghi al confine tra il reale e il fantastico, come un’incrocio tra la stazione Prenestina e Mordor.
5.BAMBINI CHE VANNO A MESSA SOLO PER POGARE SULLE NOTE DI OSANNA EH: creata nel 2011 ha raggiunto 11.909 fans senza pubblicare un solo post. Nelle informazioni troviamo un’unica descrizione “Un grande ritorno, uno sport mondiale”
6.L’INQUETANTE E APOCALITTICO TESTO DI GIRO GIRO TONDO: sono 22.709 i bambini rimasti fortemente impressionati dal testo della celebre filastrocca.
7.IL VICINO DI CASA DI HITLER CHE DICEVA: SEMBRAVA UNA COSì BRAVA PERSONA: 31.797 fans
8.VEGANI DEPRESSI CHE AFFERMANO “MAI UNA SOIA” (12.784 fans): i vegani insieme agli hipster sono saliti alla ribalta negli ultimi tempi per la loro capacità di essere i soggetti perfetti di battute di ogni genere. Questa e la pagina che segue ne sono un esempio.
9.OGNI VEGANO è BELLO A MAMMA SOIA: 13.709 fans:
10.RAGAZZI CHE DICONO LE STESSE COSE A RAGAZZE DIVERSE: con 38.000 fans la pagina ridicolizza uno dei (tanti) comportamenti discutibili del genere maschile. I risultati di questo arduo metodo non sono stati verificati, ma si sospetta che non siano buoni.
11.MASCHI DI QUALSIASI ETà CHE APPESI IN METRO AMMIRANO IL PROPRIO BICIPITE: 6.709 fans per uno dei simboli della “virilità compiaciuta di sè” esibita nei mezzi pubblici un po’ come al “pungiball” della festa di paese.
12. TRENITALIA CHE DISTRUGGE CARRIERE UNIVERSITARIE: Scioperi continui, ritardi, cancellazioni sono la battaglia quotidiana di più di 15.796 fans che di fronte agli esami non dati e alle lezioni perse ottengono l’unica e povera consolazione di una voce registrata: “ci scusiamo per il disagio”.
13.SCARTARE CORTEGGIATORI E POTENZIALI AMANTI PER GLI ERRORI GRAMMATICALI: sono 70.748 i fans di questa pagina che non amano essere sedotti tramite approcci grammaticalmente scorretti. Se volete conquistarla evitate frasi come “ho visto le tue foto e mi hai sembrata carina e simpatica”.
14. SE I CARTONI DICESSERO QUELLO CHE PENSANO: pagina che propone divertenti collage su improbabili battute dei personaggi dei cartoni animati. La descrizione su informazioni: “viva la sincerità dei cartoni animati”
15.GENTE ANNOIATA CHE METTE MI PIACE A PAGINE ASSURDE: 6.365 fan molto autoironici evidentemente.
BONUS – COMMESSI CINESI CHE NEI NEGOZI CINESI SI APPOSTANO PER SPIARTI: nata ad ottobre di quest’anno, in un solo mese la pagina ha raggiunto ben 23.111 fan, evidentemente infastiditi dal comportamento invadente dei commessi di questi negozi.