Dopo la grande attesa delle ultime settimane, si aprono questa sera in diretta su Rai Uno i Mondiali 2014. La cerimonia d’apertura della ventesima edizione della competizione calcistica si svolge a San Paolo mentre quella di chiusura con Santana, Avicii e Wyclef Jean sarà a Rio de Janeiro.
Dopo un inizio davvero spento e monotono all’insegna delle rappresentazioni delle varie tradizioni del Brasile con più di seicento tra ginnasti e ballerini in coreografie molto piatte, ci si risolleva il morale vedendo i bambini vestiti da arbitri e palloni per celebrare lo sport nazionale.
Il momento tanto atteso dell’arrivo dei tre artisti che hanno inciso l’inno dei mondiali “We Are One” è giunto: Claudia Leitte, Pitbull e Jennifer Lopez escono dal pallone/fiore al centro del campo per dare il via ad una performance davvero poco felice.
Oltre alle tutine a dir poco ristrette delle due cantanti, l’audio è davvero pessimo; ben poco si capisce di un brano, criticato dal Brasile, che è stato altamente surclassato da quello di Shakira, la quale ha bissato il successo dei Mondiali 2010. Inoltre è palese l’utilizzo del playback da parte della cantante brasiliana Claudia Leitte ed è l’insieme e il feeling dei cantanti a pagarne le spese.
Quello del 2014 è un mondiale che inizia male sia per gli scontri fuori dallo stadio sia per una cerimonia d’apertura che ci si aspettava davvero molto più d’impatto.