Hollywood perde un altro pezzo della propria collezione di mostri sacri: se ne va all’età di 86 anni James Garner.
Noto non solo per il lavoro sul grande schermo ma anche per produzioni televisive (Maverick e Agenzia Rockford su tutte) Garner era nato nel 1928 a Norman, con il nome di James Scott Baumgarner. Attivo dal 1956, quando girò Soli nell’ininfito (di Mervyn Leroy), sono due i ruoli che lo consegnano principalmente all’immaginario collettivo: il gangster King Marchand in Victor Victoria (a fianco di Julie Andrews) e il detective Philip Marlowe in L’investigatore Marlowe.
Più di recente, si ricorda nel 2000 accanto a Clint Eastwood, Morgan Freeman e Richard Harris nello Space Cowboys di Eastwood.
Diversi i riconoscimenti conquistati da Garner nella sua carriera, lunga quasi mezzo secolo: 2 Golden Globe (come attore in due mini-serie televisive), 1 Golden Apple Award, nel 1987, e 2 Emmy Award, una nel 1977 per Agenzia Rockford, l’altra dieci anni dopo per la serie tv Promise.
A James Garner appartierne inoltre la stella numero 6927 presente nella Walk of Fame di Hollywood Boulevard, nella categoria Star della TV.