E’ sopraggiunta questa mattina la notizia della morte durante la notte di uno degli artisti più amati d’Italia, Pino Daniele. Conosciuto per brani come “Quando” o “Napul’é”, rappresentava la bellezza della musica napoletana nel mondo. Proprio con le sue più celebri canzoni è stata l’esibizione in occasione del Capodanno nella trasmissione di Rai Uno “L’anno che verrà”. A salutarlo e ricordarlo sul web i tanti amici e colleghi, in primis il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha indetto il lutto cittadino.
Tra i primi a dare la notizia sul web è stato il cantante Eros Ramazzotti che su Instagram scrive: “Anche Pino ci ha lasciato.
Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…..”
La cantante Fiorella Mannoia si accoda al dolore di Eros Ramazzotti
con un tweet.
Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole.
— fiorella mannoia (@FiorellaMannoia) January 5, 2015
Al dolore della famiglia è vicina anche una tra le più importanti radio italiane, Radio Italia.
E' mancato improvvisamente questa notte @Pino_Daniele. A lui e alla sua famiglia il nostro pensiero più affettuoso. pic.twitter.com/wN2XSiFmwd
— Radio Italia (@RadioItalia) January 5, 2015
I Perturbazione, allo scorso Sanremo con “Unica”, ricordano la morte di Mango a fine 2014 e il brutto inizio d’anno con un nuovo lutto.
http://twitter.com/perturband/status/552008632851005440
La famosissima Laura Pausini saluta con un video di un loro duetto in piazza del Plebiscito a Napoli l’amico e collega e scrive “Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto perché mi sembra impossibile.. Magari adesso mi addormento e domani non è più vero…Qui sotto il video insieme a Napoli.. nella mia pancia Paola a 3 mesi, Pino canta e suona come solo lui sa fare e la sua gente e la sua piazza e la sua città è emozionata come me…Dai che domani non è vero..” ma questa mattina ha continuato il suo messaggio, con una foto profilo sui suoi social completamente nera in segno di lutto.
Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto perchè mi sembra… http://t.co/0XQTRnRclz
— Laura Pausini (@LauraPausini) January 5, 2015
I Negramaro ieri sera scrivevano su Twitter “Fa male al cuore… Ciao Pino!” e stamattina lo salutano con un nuovo tweet.
Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più… una notte senza fine…
— negramaro (@Negramaro) January 5, 2015
Anche i giovanissimi Dear Jack, che da un artista di questo calibro si sono ispirati lo salutano sui social.
"Siamo angeli che cercano un sorriso". Addio a un grande poeta e artista, la sua musica vivrà per sempre #PinoDaniele pic.twitter.com/oleVFGsT6n
— Dear Jack (@DearJackOf) January 5, 2015
Lo saluta anche il cantante, che presto sarà a Sanremo, Marco Masini.
Eri blues perché ce l'avevi davvero dentro .. Ciao Pino, tu e la tua chitarra non ve ne andrete mai dall'olimpo delle emozioni.
— Marco Masini (@marcomasini64) January 5, 2015
Al saluto del mondo della musica, dello spettacolo, all’Italia intera ci aggiungiamo anche noi di Blog Di Cultura che piangiamo l’addio di questo grande artista.
Ciao Pino!