Tra le altre cose, il 2016 è senza dubbio l’anno dei Pokémon: grazie al tormentone Pokémon GO, applicazione scaricata da oltre 100 milioni di smartphone e tablet, la serie videoludica creata nel 1996 da Satoshi Tajiri si è riproposta prepotentemente a livello globale. Rendendo i tempi ormai maturi per il primo film live-action basato sui Pocket Monsters.
Il lungometraggio, prodotto da Legendary, sarà ispirato a un altro videogame della saga, Detective Pikachu, in cui il mostriciattolo più famoso di tutti è affiancato da un nuovo personaggio, il giovanissimo Tim Goodman. A dimostrazione dei passi avanti fatti per la produzione del film, Legendary avrebbe anche trovato chi si occuperà dello script: Nicole Perlman, sceneggiatrice de I Guardiani della galassia e Captain Marvel, e Alex Hirsch, creatore della serie Disney Gravity Falls.
Il film live-action dedicato alla serie animata sarà distribuito da Universal Pictures fuori dal Giappone, dove invece verrà portato nelle sale da Toho.
Dal 1998, anno dell’uscita di Pokémon – Il film, sono stati prodotti sedici lungometraggi basati sulla serie, alcuni proiettati nelle sale, altri rilasciati direttamente in home-video, trasmessi in TV o resi disponibili – come nel caso di Pokémon: L’ascesa di Darkrai – su Pokemon.com.
Le riprese del film, di cui non è ancora noto il titolo ufficiale, dovrebbero prendere il via all’inizio del 2017.