Dalle semplice citazioni a piatti inventati di sana pianta, fino a quelli veri inseriti nella trama. Il cibo spesso gioca un ruolo centrale non solo al cinema, ma anche nelle serie tv. Il nostro viaggio alla scoperta dei sapori da piccolo e grande schermo inizia con una pietra miliare della settima arte: Pulp Fiction. Che poi è anche il film che ha ispirato il nome della nostra rubrica. Uscito nel 1994, vincitore del Premio Oscar come migliore sceneggiatura e una palma d’oro al festival di Cannes, inserito dall’American Film Institute nella classifica dei 100 film migliori della storia, è il film che ha consacrato il grande Quentin Tarantino. Inutile riepilogarvi la trama di questo capolavoro, perché diamo per scontato che la conosciate a memoria (per chi non l’ha visto confidiamo che questo articolo vi ispiri a farlo, immediatamente!). Però forse non tutti hanno notato che Pulp Fiction inizia e finisce in un diner, i tipici fast food in stile anni ’50 in cui si respira l’essenza della cultura pop americana. È proprio in un diner che avviene l’indimenticabile conversazione tra Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) prima che i due si mettano sulle tracce della preziosa valigetta di Marsellus Wallace. E se diciamo fast food la prima cosa che ci viene in mente è: hamburger, l’alimento americano per eccellenza che dagli Stati Uniti è partito alla conquista del mondo.
Come dice Jules a Brett in un’altra indimenticabile scena di Pulp Fiction, l’hamburger è “la colonna portante di ogni colazione vitaminica“.Ma qui non stiamo parlando di un hamburger qualunque ma del Big Kahuna Burger. Una goduria ipercalorica che i nostri protagonisti assaporano in un’immaginaria catena di fast food hawaiana, e che ritroveremo poi anche in “Dal tramonto all’alba” di Rodriguez (Seth Gecko porta in mano una borsa take away di Big Kahuna) e nei segmenti Death Proof e Four Rooms di “Grindhouse”. Cosa c’è dentro questa “immaginaria” e succulenta squisitezza? Ve lo sveliamo con tanto di ricetta per replicarla nella vostra cucina, e sentirvi come in un film, giusto il tempo di un morso.
Per preparare il Big Kahuna vi serviranno: hamburger di manzo (perché non anche di Chianina?!), panini per hamburger, insalata (consigliabile quella Iceberg), formaggio cheddar a fette, pomodoro, cipolla bianca, ketchup e maionese. Alcune ricette viste in giro prevedono fette di ananas: nell’originale però non ci sono quindi noi le abbiamo eliminate, poi come si dice, de gustibus. La preparazione è semplicissima: scaldare la piastra, quando è ben calda, adagiarvi le hamburger e lasciare cuocere secondo i vostri gusti. Mentre la carne si cuoce, tostare il panino in forno, lavare l’insalata, i pomodori e affettare la cipolla. A metà cottura dell’hamburger adagiatevi sopra del cheddar da far sciogliere. Una volta cotta non resta che comporre il vostro Big Kahuna: sulla parte inferiore del panino poggiatevi, in ordine, insalata, cipolle, pomodoro, hamburger con formaggio, ketchup e maionese. Se amate il piccante, qualche goccio di salsa tabasco non guasta. Ed ecco servito il vostro Big Kahuna Burger. “It is tasty”, dice Jules nel film…e, voi, siete d’accordo?