“Ci sono luoghi nel nostro paese che rappresentano quanto di più alto è mai stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui lo sguardo del mondo si rivolge ad essi. Occasioni imperdibili per mettere le più avanzate tecnologie di ripresa, cinematografica e televisiva, al servizio della storia, dell’arte, della spiritualità e della cultura”. Con queste parole viene promossa l’uscita nei cinema dall’11 al 13 aprile del film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, la nuova produzione cinematografica firmata Sky 3D insieme al Centro Televisivo Vaticano e in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD. Per conoscere la lista delle sale consultare il sito www.nexodigital.it.
Il film segue la scia di altre produzioni di successo, come Musei Vaticani 3D e Firenze e gli Uffizi 3D, ed è un vero e proprio tour cinematografico che porterà in tutto il mondo la straordinaria bellezza delle quattro Basiliche Papali di Roma – San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura – grazie alle più avanzate tecnologie di ripresa messe al servizio di storia, arte e cultura. Verranno ripresi punti di vista inediti degli edifici simbolo della Cristianità, nonché le opere d’arte in esse custodite. Per le riprese – durate sei mesi – sono stati utilizzati elicotteri, bracci meccanici, speciali strutture progettate per l’occasione. La potenza del 3D renderà possibile un’esperienza unica e totale, la possibilità di calarsi totalmente nel racconto e nell’arte. Lo spettatore avrà la possibilità di entrare in contatto con le opere e di immergersi in architetture e sculture rese vive, come da toccare, e immortalate da angoli inusuali, a volte inediti.
Oltre alla spettacolarità delle immagini, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D punta molto sulla potenza del racconto delle opere, affidato a quattro esperti chiamati a descrivere le Basiliche e le opere che vi sono custodite. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte; Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, racconteranno la storia delle chiese, le opere d’arte più note, le vite di Papi e artisti – da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Bernini – che hanno contribuito alla grandezza di questi edifici, simbolo della Cristianità. Non basta: gli interventi saranno introdotti da brani di Passeggiate Romane di Stendhal interpretati da Adriano Giannini, che farà da “fil rouge” a tutto il film. Insomma, si tratta di un’occasione assolutamente da non perdere, non solo per i cultori dell’arte, ma anche per tutti coloro che non hanno mai visitato questi edifici monumentali, patrimonio artistico dell’umanità.