CONDIVIDI

Sarà un Sanremo 2015 dall’animo social. La 65°edizione del Festival della Canzone Italiana, infatti, proporrà agli utenti del web, in particolare i più giovani, un’offerta ancora più ampia ed esclusiva rispetto alle precedenti edizioni, fruibile sia attraverso il sito ufficiale che le pagine social dedicate alla kermesse. Il piatto sarà il portale www.sanremo.rai.it, dove gli utenti potranno rivedere i contenuti delle cinque serate festivaliere, accedere a contenuti extra e backstage (sia in modalità live streaming che on demand), tenersi informati costantemente con tutte le news provenienti dal Teatro Ariston, monitorare in tempo reale il cinguettio Twitter relativo al Festival, attraverso l’app Twitter Tracker, e soprattutto votare i propri cantanti preferiti, possibilità che si aggiunge al tradizionale televoto da casa. Ma non è tutto.

Ogni sera sul portale prenderà avvio una lunga maratona live che inizia alle 20.20 con il Pre-Festival, un breve racconto della giornata trascorsa, in diretta dal Casinò di Sanremo con collegamenti dall’ingresso dell’Ariston e tanti altri contributi esclusivi, tra cui il lancio delle diverse call to action che coinvolgeranno gli spettatori in una partecipazione quanto mai interattiva; a seguire, dalle 20.35, la diretta streaming del Festival condotto da Carlo Conti comprensiva di highlights realizzati in tempo reale. La particolarità è che si tratterà di una diretta multi schermo, vale a dire che sotto il player principale che trasmette la diretta dell’evento, saranno disponibili ulteriori finestre per seguire cosa accade in sala trucco e nella Green Room dell’Ariston dove una “dedi-cam” raccoglierà emozioni e dichiarazioni a caldo degli artisti in gara subito dopo la loro esibizione.

L’appuntamento quotidiano si concluderà infine con il classico #DopoFestival, quest’anno in esclusiva per il web. Ogni sera, per un’ora, in diretta dal Casinò di Sanremo “la iena” Sabrina Nobile e il comico Saverio Raimondo assieme ad un parterre di opinion leader, web star, critici musicali e giovani artisti, commenteranno minuto per minuto le serate festivaliere appena trascorse, e prendendo spunto dagli hot topic discussi sui social daranno vita a un vivace post-serata che manterrà il tono dissacrante dei tradizionali Dopo festival del passato. Nel cast fisso del programma ci saranno Stefano Andreoli (Spinoza.it), gli youtubers Inception e Nirkiop, e Giancarlo Magalli nelle vesti di “portavoce” delle istanze web.

Il Festival di Sanremo 2015 non mancherà anche sui social network. I profili Facebook, Twitter e Google + di Sanremo e della Rai racconteranno le varie fasi della manifestazione attraverso contenuti esclusivi e iniziative che coinvolgeranno attivamente gli utenti tra cui – dicevamo – le call to action che troveranno poi sbocco del #Dopofestival: dalle domande degli utenti (#Ask) agli artisti ospiti dell’after show ai selfie durante il festival (#GuardoSanremo); e poi ancora #SanMagalli: le richieste e le domande del web al nuovo “portavoce” della Rete; e #ChoUnLink: la segnalazione di contenuti originali degli utenti per costruire l’ossatura del dopo festival. L’offerta web sarà completata poi da una versione del sito del Festival pensata appositamente per Smartphone, attraverso l’applicazione Rai.tv, disponibile su iPhone, iPad, Android Tablet e Windows Phone.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − otto =