Renato Zero era tra gli ospiti più attesi della finalissima di Sanremo 2016, e non ha tradito le aspettative portando i suoi grandi successi e commuovendo il pubblico in sala. Uno Zero che affronta nella breve chiaccherata con Conti tematiche molto importanti e a lui care.
Si definisce ironicamente un alieno, ricordano quanto fosse difficile riuscire a farsi capire con un look tanto stravagante ed un animo introverso e sperando che gli artisti oggi non debbano fare la stessa fatica a cui è stato costretto da giovane.
E poi rispolvera un suo vecchio pallino, quella Fonopoli mai sorta, e per la quale accusa i Sindaci della Capitale.
Ma cos’è Fonopoli e perchè è tanto importante per Renato Zero? Fonopoli è la città della musica sognata da Zero, uno spazio aperto dedicato ai giovani artisti per permettergli di crescere e di avere possibilità altrimenti precluse. Un progetto che ha continuato a sperare si potesse realizzare ma che è rimasto sempre incompiuto, e che adesso rilancia dal palco dell’Ariston con un accorato appello alla politica che ha ignorato l’importanza che un’idea del genere può realmente ricoprire.