Quale donna ‘moderna’ non ama Sex and the City?
La serie tv americana, trasmessa sul canale americano HBO tra il ’98 e il 2004, è considerata a tutti gli effetti un cult, nonché un un insostituibile vademecum per chi volesse decifrare il complesso universo femminile.
Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha sono il riassunto di quattro diversi tipi di donne:
Carrie è quella originale e frizzante, Miranda quella inquadrata, tosta, individualista e carrierista, Charlotte è invece conservatrice e pudica mentre Samantha è l’emblema dell’esuberanza, dentro e fuori da letto.
Tutte e quattro sono molto simili alle donne del nuovo millennio: indipendenti, sicure e disinibite, e tutte hanno un duplice punto debole: lo shopping e il sesso.
Infatti è proprio la sessualità femminile ad essere la chiave di un telefilm candidato a oltre cinquanta Grammy Award, nonché l’attenzione smisurata verso la moda e la bella vita.
Le quattro amiche di Manhattan vivono un esistenza fatta di Cosmopolitan e Manolo Blahnik, pranzano da Pastis e vanno a letto con chi vogliono e quando vogliono.
Oltre al sesso c’è però anche tanto spazio per i sentimenti, in particolare per la storia d’amore principale che rappresenta un filo invisibile che unisce tutte le sei stagioni, e cioè quella che lega Carrie Bradshow a Mr.Big.
Il loro sexy tira e molla rappresenta una delle maggiori attrattive di questa fortunata serie, e rispecchia il dilemma comune a tutte le donne, e cioè: ‘Chi sono? Dove sto andando? Farò bene a fare cosi? Voglio l’amore vero, quello che ti consuma‘.
Ma quello che poche sanno è che l’ amatissimo Sex and the City vanta ben tre diversi finali.
Come tutte ricorderanno l’ultima puntata delle sesta serie, ‘Un americana a Parigi‘, termina con Carrie che si trasferisce in Francia con l’artista Alexandr Petrovsky, per poi decidere di tornare a New York con Mr.Big.
Ma oltre questo tanto atteso happy ending ci sono altri due finali registrati e mai andati in onda: in uno Carrie fa ritorno a New York con Petrovsky, mentre nell’altro lascia definitivamente Big e rimane sola.
Molto probabilmente queste due soluzioni cinematografiche non saranno particolarmente gradite dalle signorine di tutto il mondo, che preferirebbero sempre il finale andato in onda, e cioè quello in cui tutto il mosaico si ricompone per lasciare spazio alla speranza di un amore che vince su tutto.