Tutto il mondo può vedere le foto della tua vita privata, atteggiamenti intimi inclusi: un vero scandalo per chiunque. Questo è The Fappening: decine di foto private delle celebrities sono sparse per il web, alla mercé dei più curiosi, della famiglia, degli amici.
Un’esperienza tremenda che tantissime star stanno vivendo: Jennifer Lawrence, Bar Refaeli, Kate Upton e Lea Michele sono solo alcuni dei nomi vip coinvolti nello scandalo. Foto private, con atteggiamenti ammiccanti ed espliciti. Non importa lo scopo, non importa per chi fossero: in questo momento chiunque le può vedere.
La colpa sembra essere del server iCloud, di proprietà della Apple: un servizio comune, che moltissime persone nel mondo usano per riordinare i propri file. Di certo non ci si aspettava una simile falla nella tecnologia di un gigante del settore. Sono già state inviate diverse denunce a carico dell’azienda di Cupertino. Il sospetto è, però, che si possa trattare di un’azione ad opera di hacker, che si sono divertiti a diffondere online i segreti dei personaggi famosi. Un’azione sconcertante, che rischia di rovinare la reputazione di molte attrici, indicate come modelli per i giovani.
Non è la prima volta che foto private sono diffuse: basti ricordare i tanti scandali ai danni dell’ereditiera Paris Hilton. Tuttavia ci si ostina a non mettere adeguatamente sotto chiave la propria vita privata: la colpa di chi è, dell’azienda più famosa del mondo? Degli hacker? O degli stessi vip, troppo sicuri di sè da affidare nelle mani della tecnologia, notoriamente non infallibile, pezzi importanti della propria vita?