The Vampire Diaires è la serie vampiresca del momento. Non ci sono soltanto avventure pericolose, esperienze mortali che coinvolgono vampiri, licantropi, mostri, streghe e ibridi. Dietro ogni singolo personaggio si nasconde una storia da raccontare, sentimenti “umani” che riaffiorano e poi svaniscono quando fanno troppo male. E l’amore mette in moto il lato umano delle pericolose creature della morte. Questo è quello che è successo al protagonista maschile Stefan Salvatore. Il primo vampiro che si incontra nella serie, colui che per primo svela la sua identità alla dolce e umana Elena.
Nel corso delle sei stagione Stefan Salvatore si innamora della fragile e coraggiosa Gilbert e diventa il suo “amore epico”, per lei è disposto a tornare umano e anche ad accettare la sua natura di mostro. Ma quando perde tutto questo, Stefan crolla e qualcosa in lui si spezza. Perde il controllo e diventa il più spietato dei vampiri: lo Squartatore. Senza umanità e sensi di colpa non soffre più. Ritorna ad essere divertente ma pericoloso, bellissimo ma letale. Gli amici e, in particolare, il fratello Damon si uniranno per aiutarlo a “tornare indietro”.
Nella quarta stagione Elena vampira sceglie di stare con Damon e Stefan sta per crollare di nuovo ma alla fine comprende che per quanto possa amare la donna della sua eternità, il legame che ha da sempre cercato e che da sempre ha respinto con il fratello è più profondo e più importante di qualsiasi altro. Il vampiro che soffre impara a vivere senza Elena ma non riesce ad immaginare un’eternità senza Damon. Così il suo ruolo cresce e diventa fondamentale nella trama della vicenda. Rappresenta il controllo, la temperanza, la difesa e l’amicizia. Con la sesta stagione Stefan capisce di essersi lasciato alle spalle il suo amore per Elena e comprende di aver trovato di nuova la forza per amare ancora.
Blog di Cultura propone alcuni tra gli scatti più belli del vampiro Stefan Salvatore.