Il rapper milanese J-Ax lascia libera la sua poltrona di coach a The Voice, il talent show canoro di Rai 2 la cui quarta edizione andrà in onda a partire da febbraio 2016. Alessandro Aleotti, alias J-Ax, ha dichiarato di aver avuti problemi con la produzione del programma, la quale viene accusata di aver creato un clima poco sereno e di non essere stata chiara con il coach.
J-Ax ha commentato in questo modo la sua dipartita da The Voice: “Ho deciso di non rifare il talent di Raidue The Voice. La causa della mia scelta è imputabile al comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione che ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole tanto da pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione del programma“.
Le sue dimissioni quindi, per ora, sembrano irrevocabili ma il rapper ha anche aggiunto: “Ringrazio la Rai, il Direttore di rete Angelo Teodoli e il capostruttura di Raidue Fabio Di Iorio che hanno creduto fortemente in me e con i quali ho instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia che ci ha permesso di condividere i contenuti e lavorare in sintonia“. Con queste parole l’ormai ex coach si riferisce all’offerta della rete Rai per la conduzione del suo nuovo programma, “Sorci Verdi“.
La replica della produzione di The Voice, però, suona piuttosto amara. Marco Tombolini e Pasquale Romano della produzione del talent show hanno risposto alla decisione di J-Ax così: “Apprendiamo con serenità e rispetto la decisione di J-Ax di non rendersi disponibile a partecipare alla prossima edizione di The Voice. Al momento, tra l’altro, la sua presenza al programma da parte della produzione non era confermata e questo crea una fortunata convergenza di intenti“.
Nonostante la produzione di The Voice ringrazi fortemente “il signor Aleotti” per aver collaborato con il programma e con la rete nella direzione del rinnovamento, non sembrano essere state dimenticate le recenti e poco lusinghiere dichiarazioni di J-Ax sul programma di Rai 2. “Certo invece è forse lo spirito provocatorio di J-Ax che, come molti artisti che vogliono fare gli indipendenti, i Sorci Verdi li fanno vedere solo a reti televisive, produttori e format che hanno garantito loro visibilità rispettando le loro doti artistiche. Ci riferiamo anche alle parole poco eleganti e gratuite nei confronti di The Voice usate recentemente da Alessandro durante la sua trasmissione“, ha continuato la produzione.
Infatti, poche settimane fa il rapper milanese aveva definito The Voice “quel talent in cui cantanti che sperano di realizzare dischi di successo giudicano talenti musicali che i dischi di successo non li faranno mai“. Comunque, la controreplica di J-Ax alla produzione del talent show sono state dure: “Auguri a trovare qualche mio collega disposto a lavorare con voi“.
Dietro a queste dimissioni, non certo inaspettate, potrebbero esserci dei risvolti interessanti e nuove proposte di lavoro in tv per l’ex coach di The Voice. J-Ax potrebbe presto stringere amicizia con Maria De Filippi e con la Mediaset, che lo vorrebbero come coach nel talent show di Canale 5 Amici.