Al Festival del Cinema di Roma c’è chi lo ha amato, c’è chi è rimasto sconvolto, c’è chi lo ha detestato. Di sicuro, Kevin Smith e il suo horror trash Tusk sarà tra i film più discussi del Festival.
Una storia assurda, di due podcaster, interpretati da Justin Long e l’ex enfant prodige Haley Joel Osment, che parlano di personaggi assurdi e di fenomeni virali. Il primo, interpretato da Long, va in Canada dove incontra un uomo che, in un annuncio, scrive di conoscere storie d’avventura. L’uomo, però, è un folle, che ha un “sogno”: trasformare un essere umano in un tricheco.
Il film è una via di mezzo tra un horror e una commedia grottesca. Alcune scene entreranno nella storia del trash da subito, come la lotta tra i trichechi a fine film. Perla del film è un cameo di Johnny Depp, nei panni di un detective un po’ sui generis: esilarante, geniale, una delle sue migliori performance dell’ultimo decennio.
Per molti il film è stato terribile, altri lo hanno amato: per chi lo ha amato, per chi ama questi horror assurdi e trash, ecco 10 titoli che non possono proprio mancarvi.
I primi due sono i due film della saga The Human Centipede. Un film allucinante, frutto di una mente perversa. La storia è assente: il protagonista di ogni film ha solo un obiettivo, quello di voler realizzare un centopiedi umano, creando un unico apparato digerente. Se nel primo il villan è un chirurgo e, quindi, l’operazione avviene in modo accurato, nel secondo il ruolo del cattivo è affidato ad un folle che, fan del primo capitolo, decide di riproporre le avventure del medico, però senza ricorrere alla chirurgia, ma ad una cucitrice.
Altrettanto fuori da qualsiasi logica sono film come Brain Damages, che racconta la relazione tra un ragazzo, Brian, ed Elmer, un parassita che si nutre di cervelli umani, V/H/S, una serie di video che , sfruttando il filone del found footage, rappresentando delle situazioni al limite del reale, e Dead Alive, uno dei primi film di Peter Jackson, una horror comedy sugli zombie dove il tosaerba diventa un’arma di distruzione di massa.
Per chi vuole accompagnare alla visione di questi film bizzarri anche qualcosa di dolce, sconsigliamo di vedere assolutamente The Stuff – Il Gelato che Uccide, dove è proprio un gelato a trasformare chi lo mangia in zombie, e Killer Klowns From Outer Space, dove degli alieni, simili a clown, trasformano l’umanità in zucchero filato.
Anche l’Italia non è immune all’horror trash: si tratta di Paganini Horror, film degli anni ’80 con protagonista Daria Nicolodi, in cui il genio della musica classica ha stretto un patto con il diavolo per il successo. Roba da farlo rivoltare nella tomba!
Infine, per chiudere, due film che riportano in vita due personaggi mitologici: Troll, dove il protagonista si chiama Harry Potter, e Leprechaun, che vede, tra i protagonisti, una giovane Jennifer Aniston.