Twin Peaks, è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost, i quali avevano già iniziato a lavorare all’idea tre anni prima. .
Mandata in onda in due serie tv nel 1990 e 1991, riscosse una popolarità sorprendente accumulando ascolti, fan e premi, tra cui l’ambito Golden globe, l’Emmy Award e un Telegatto.
Fu un trionfo, un successo travolgente che durò per le sole due serie prodotte.
Sin dalla messa sua messa in onda, la serie è stata oggetto di numerosi omaggi e parodie soprattutto con atmosfere surreali e che si concentrano sull’eccentricità dei personaggi e la loro ossessione per il caffè nero, le crostate di ciliegie e le ciambelle.
I fan saranno entusiasti del ritorno di Twin Peaks, serie tv dal grande seguito degli anni 90. Dopo 25 anni, infatti, Twin Peaks torna in tv nel 2016. I 9 episodi,che non saranno un reboot ma un vero continuo, quindi una effettiva terza stagione, saranno girati nel corso del 2015. Lynch lo aveva promesso: “Torneremo tra 25 anni” e ha mantenuto la promessa. Si cerca di riportare sul set il vecchio cast: Kyle MacLachlan si è già messo a disposizione per riprendere il suo ruolo, quello dell’agente speciale Dale Cooper. Nel progetto parteciperà anche Angelo Badalamenti, produttore della suggestiva colonna sonora delle due vecchie serie.