Sono passati 15 anni da quando Lorelai, Rory, Luke e tutta la banda di Stars Hollow fecero la loro prima apparizione sugli schermi americani. Era il 5 ottobre del 2000. Non sembra vero, ma è già passato così tanto tempo da quel primissimo episodio della serie che per sette indimenticabili stagioni ha raccontato le avventure di Lorealai (Lauren Graham) e di sua figlia Rory (Alexis Bledel). Le Gilmore Girls ci hanno tenuto compagnia per ben 153 episodi. Nonostante gli anni trascorsi dalla fine dello show, la serie scritta e prodotta da Amy Sherman-Palladino continua ad essere tra le più amate dal pubblico. Una popolarità che ha spinto la Netflix a produrre il seguito di Una mamma per amica, interrotta nel 2007 in un modo un po’ troppo frettoloso, e anche indegno aggiungiamo noi, lasciando i fan con l’amaro in bocca.
Tanti sono i volti che in sette stagioni hanno popolato lo show, oltre le due protagoniste assolute Lauren Graham e Alexis Bledel, rendendolo un cult: Melissa McCarthy (l’adorabile Sookie St. James, chef e migliore amica di Lorelai), Kelly Bishop e Edward Herman (Emily e Richard, i genitori di Lorelai), Sean Gunn (il bizzarro Kirk), Keiko Agena (Lane, la migliore amica di Rory), Jared Padalecki (Dean, il primo amore di Rory), Milo Ventimiglia (lo scapestrato Jess, secondo amore di Rory) e Matt Czuchry (Logan Huntzberger). Non tutti torneranno nel sequel. Di sicuro dovremmo fare a meno di nonno Richard (Hermann è venuto a mancare lo scorso anno), mentre la McCarthy impegnata tra un set e l’altro di Hollywood potrebbe non essere disponibile a riprendere il suo ruolo. Quindi possiamo solo immaginare cosa potrà succedere a Lorelai, Luke, Rory & co. nei quattro film-tv da 90 minuti che comporranno questo attesissimo revival della serie della Warner Bros. Intanto, però, possiamo fare un salto indietro nel tempo per vedere come erano i nostri amati personaggi dal primo all’ultimo episodio, e come sono diventati adesso.
Lauren Graham (Lorelai Gilmore)
Nel 2000 una Lauren Graham 33enne venne scelta per interpretare la caffeinomane Lorelai Gilmore; l’attrice ne aveva 40 quando salutò per l’ultima volta i fan, seduta alla tavola calda di Luke, con davanti un’immancabile tazza di caffè. Oggi Lauren di anni ne ha 48, portati splendidamente, mentre il suo alterego nella serie ne avrebbe esattamente uno in meno. E noi ce la immaginiamo felicemente sposata con Luke.
Alexis Bledel (Rory Gilmore)
Alexis Bledel aveva 19 anni quando iniziò ad interpretare la sedicenne Rory Gilmore, e 26 quando, nell’ultimo episodio, la laureata Rory spicca il volo verso un brillante futuro. Oggi a 34 anni pare che l’attrice sia in attesa del suo primo figlio dal marito Vincent Kartheiser. Una notizia che potrebbe aprire scenari interessanti anche per la serie. E se anche Rory fosse incinta? Ma, soprattutto, chi sarebbe il padre: un nuovo amore o una vecchia fiamma??
La Bishop aveva 56 anni quando apparve per la prima volta nel ruolo della snob e dispotica Emily Gilmore, 63 quando lo show arrivò alla fine. L’attrice, oggi 71enne, farà nuovamente parte dello show nonostante questa volta si troverà a recitare senza la presenza, così importante, di Edward Herrmann. Che ne sarà di Emily senza Richard?
Edward Hermann (Richard Gilmore)
L’indimenticato Edward Hermann aveva 57 anni quando si presentò al pubblico come Richard Gilmore, e 64 quando diede addio al suo personaggio, nell’ultimo episodio della settima stagione, dal titolo “Bon Voyage”. L’attore, da sempre un grande sostenitore della reunion delle Gilmore Girls, purtroppo è venuto a mancare nel 2014 all’età di 71 anni per un cancro al cervello. Sarà triste una nuova serie senza nonno Richard, ma siamo sicuri che il suo ricordo sarà onorato al meglio.
Keiko Agena (Lane Kim)
Tra i personaggi più simpatico della serie c’era sicuramente Lane Kim, la migliore amica di Rory. La sua interprete, Keiko Agena, aveva già 27 anni quando iniziò a recitare nel ruolo della sedicenne Lane, e 34 quando l’abbiamo vista per l’ultima volta, già mamma di due gemelli. Ora a 42 anni, Keiko si prepara a ritrovare la sua Lane, noi speriamo ancora moglie e mamma felice a tempo di rock.
Scott Patterson (Luke Danes)
Scott Patterson era Luke Danes, il grande amore di Lorelai. L’attore aveva 42 anni quando nella serie incrociò lo sguardo per la prima volta con la donna della sua vita, Lorelai, 49 quando, finalmente, dopo tanto penare, le apre finalmente il suo cuore. Oggi, a 57 anni, siamo proprio curiosi di vedere come sarà diventato il buon caro vecchio Luke.
Liza Weil (Paris Gellar)
Ve la ricordate Paris Gellar, l’amica secchiona e anche un po’ antipatica di Rory? A interpretarla, dal secondo episodio della prima stagione, è stata l’allora 23enne Liza Weil. Liza aveva 30 anni quando, nel penultimo episodio della settima stagione, lasciò la sua Paris proiettata verso un brillante futuro lavorativo. L’attrice, ora 38enne, è tra le protagoniste di “Le regole del delitto perfetto”. Un impegno che, speriamo, non le impedisca di riprendere il suo ruolo.
Melissa McCarthy (Sookie St. James)
Melissa McCarthy era appena 30enne quando ci fece conoscere e innamorare della sua dolce Sookie, la migliore amica che tutti vorrebbero: generosa, buona e con un talento culinario pronto a sostenerti in quei momenti no in cui vorresti solo ingozzarti di dolci. Oggi l’attrice, 45enne, è diventata una delle attrici più richieste nelle commedie made in Hollywood ed è così impegnata tra un set e l’altro che difficilmente riuscirà ad esserci nella nuova serie.
Jared Padalecki (Dean Forester)
Chi di voi era del team Dean? Il tenero primo fidanzatino di Rory. Ad interpretarlo fin dall’episodio pilota era l’allora 18enne Jared Padalecki che lasciò «Una mamma per amica» durante la quinta stagione all’età di 23 anni. Un addio sofferto che però gli ha portato bene perché la star, ora 33enne, continua ad avere un grandissimo successo con il ruolo di Sam Winchester nella serie tv «Supernatural».
Milo Ventimiglia (Jess Mariano)
Dopo Dean, il cuore di Rory ha battuto per il tenebroso e scapestrato Jess Mariano, il nipote di Luke, interpretato dall’attore Milo Ventimiglia che all’epoca del suo ingresso nella serie (ne quinto episodio della seconda stagione) aveva 24 anni. Jess esce definitivamente di scena verso la fine della sesta stagione, non prima di aver tentato di riconquistare Rory. L’attore, 38enne, ha già fatto sapere che al 100% ci sarà nella nuova stagione e chissà che stavolta il suo personaggio riesca davvero a far breccia nel cuore della piccola Gilmore.
Matt Czuchry (Logan Huntzberger)
Tra i fidanzati di Rory troviamo anche il giovane viziato e facoltoso Logan Huntzberger, interpretato da Matt Czuchry. L’attore entrò a far parte del cast a partire dal terzo episodio della quinta stagione, a 28 anni, per uscire di scena, due anni dopo, durante il penultimo episodio della settima stagione. A 38 anni Czuchry è tra protagonist regolari di The Good Wife.