Si sente sempre più spesso parlare di “varianti Covid” e il primo dubbio che tutti hanno avuto quando le prime notizie a riguardo sono uscite, riguarda i vaccini e la loro efficacia. Funzioneranno? È una domanda che si stanno facendo tutti ma a quanto pare le risposte stanno arrivando piano piano e sembrerebbe che ogni giorno che passa siano confermate in positivo: la maggior parte dei vaccini dovrebbe funzionare.
Si deve usare il condizionale perché questa non è una sede scientifica che possa stabilire la loro efficacia e si possono riportare solo le notizie a riguardo, che per ora sono altrettanto dubbiose. Gli esperti infatti stanno dando risposte, ma tutto dovrà essere ulteriormente confermato da studi svolti nel settore.
Varianti Covid: le risposte che si hanno
Esistono diverse varianti Covid e quelle che inizialmente stava preoccupando di più in questi ultimi giorni era quella inglese. Ora però sembrerebbero essere arrivate le prime risposte riguardo l’efficacia di alcuni vaccini a riguardo. Esiste però anche una variante brasiliana, una francese, una italiana, una sudafricana. Insomma, ce ne sono diverse. Sembrerebbe che il vaccino Novavax sia efficiente con quella inglese, ma a quanto pare lo sarebbe meno per la variante sudafricana. Stesso discorso per il vaccino Moderna. Quello che deve essere sottolineato però è che, da quanto sostengono gli esperti, questo non significa che i vaccini siano inefficaci contro queste varianti, ma solo che si deve confermare se proteggano al 100%. A preoccupare di più è la variante sudafricana, anche se alcuni studi a riguardo sono in fase di sperimentazione.
I vaccini
Per ora in Italia ci sono tre vaccini: Astrazeneca, Moderna e Pfizer e anche se la vaccinazione procede a rilento, in ogni caso non si è arrestata. Si spera che anche gli studi in atto confermino l’efficacia di ogni singolo vaccino su tutte le varianti del virus. Per ora le risposte sono positive, ma si attendono ulteriori aggiornamenti.