Arriva anche in Italia il primo videoclip a 360°, realizzato con tecnologia GoPano, grazie all’utilizzo in contemporanea di sei camere GoPro.
Il video è della rock band di Lecco Vintage Violence, che ha avuto l’idea di usare la tecnica del panorama sferico “Little Planet”: autori dell’opera, due giovanissimi videomaker, Marco Mazzoni e Riccardo Rossi. I due hanno preso spunto dal concetto di “pianeta illusorio”, che accompagna stile e tematiche del brano dei Vintage Violence, Metereopatia.
Rossi e Mazzoni avevano già collaborato con il gruppo lombardo per il precedente video, Primo Ostacolo.
Lo sviluppo della clip ha reso necessario l’utilizzo di sei camere GoPro Hero 3+ Black Edition©, montate su uno speciale supporto (creato ad hoc con l’ausilio di una stampante 3D). Le sei GoPro, sincronizzate tramite wi-fi, effettuano singole (dunque parziali) riprese del panorama, che poi vengono unite (con mesi di lavoro di post-produzione), dando vita dunque ad un panorama piatto a 360°.
Come la tecnica rivoluzionaria con la quale ne è stato realizzato il video, Metereopatia esprime la dinamica mondo reale/immaginario, sublimata nelle parole dell’autore del testo, Rocco Arienti, chitarrista, autore e corista dei Vintage Violence.
Il contrasto tra il periodo delle riprese (circa due settimane) e quello di post-produzione (vari mesi) delinea perfettamente il campo dove si giocherà il mondo della produzione audiovisiva (e dei videoclip in particolare) nell’immediato futuro, Italia compresa.