La diffusione delle fake news continua a essere un problema per il mondo social, in particolar modo per Whatsapp.
La piattaforma di messaggistica nella sua istantaneità, impedisce infatti agli utenti di verificare, scatenando la tendenza a prendere ogni meme e news girata come reale.
Il dilagare di catene, notizie false, e informazioni incorrette ha portato la compagnia di Zuckerberg a mettere un freno alle condivisioni, per arginare parzialmente il problema e ridurne la diffusione.
Con il prossimo aggiornamento Whatsapp, non sarà più possibile inoltrare un messaggio a venti contatti presenti in chat nello stesso momento. Solo ad un massimo di cinque interlocutori.
Una notizia sarà quindi inviata ad un massimo di cinque persone, impedendo così una diffusione a macchia d’olio di qualsiasi contenuto.
Whatsapp spera in questo modo di arginare una vera e propria piaga che sta portando gli enti nazionali a far espressione sui social network per trovare una soluzione ai loro mezzi di disinformazione.
L’aggiornamento verrà rilasciato presto, sia per Android che per IOS.
Le fake news, oltre a manipolare l’opinione pubblica possono diventare anche molto pericolose.
Celebre è il caso dell’India dove varie persone sono state sequestrate e linciate a causa di una serie di fake news che le dipingevano come assassini e pedofili.
Una situazione pericolosissima che mette in mano a menti criminali uno strumento capace di muovere le folle e che le compagnia stanno in qualche modo cercando di arginare.
L’impatto più grave delle fake news si presenta nelle zone più sottosviluppate, dove basta poco per scatenarela violenza e dove una semplice catena dove si demonizza una persona può portare alla sua uccisione.
Non uno scherzo quindi, quello che Whatsapp e gli altri social di questo genere si trovano ad affrontare, senza dimenticare poi l’utilizzo massiccio fatto dai terroristi dell’ISIS di app criptate come Telegram.