Il 12 maggio arriva nelle sale italiane – grazie a Distribuzione Indipendente – Wilde Salomé, adattamento cinematografico della più controversa opera di Oscar Wilde, una libera sperimentazione tra cinema e teatro scritta, diretta e interpretata da Al Pacino. Il film era stato presentato nel 2011 alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il premio Queer Lion. E adesso, dopo cinque anni dalla sua realizzazione è pronto per il grande pubblico.
Wilde Salomé è un adattamento in chiave moderna della celebre opera del drammaturgo irlandese Oscar Wilde, che ha per protagonista l’attrice di Interstellar Jessica Chastain. Una storia di lussuria, avidità e vendetta, che racconta la leggenda del Re Erode, del suo folle e perverso desiderio per la giovane figliastra Salomé, innamorata, a sua volta, di Giovanni Battista. Al Pacino racconta e riprende i preparativi, le prove e la messa in scena di questa affascinante opera teatrale, e allo stesso tempo cerca di costruire un quadro del noto scrittore irlandese, sia come persona che come artista. Per farlo si reca in Irlanda e nel Regno Unito facendosi aiutare da alcune guest star come Gore Vidal e Bono, pronti a discutere di Wilde e della sua opera del 1893.
“Ho spogliato l’opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi” – ha dichiarato Pacino – “presentandola e analizzandola nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomè e mi ha aiutato molto nella mia personale scoperta del mondo di Oscar Wilde. Wilde Salomé non è un film narrativo tradizionale, né un documentario. È sperimentale, è l’emancipazione di un’opera che continua a vivere“. E ancora: “Salomé è il mio tentativo di fondere l’opera teatrale e il cinema. Fare in modo che questo ibrido funzioni è stato il mio obiettivo: unire tutta la qualità fotografica del cinema a quell’essenza dell’acting che è propria del teatro”.
La versione che vedremo in esclusiva per le sale italiane è quella di 88 minuti appositamente rimontata da Al Pacino. Il film sarà disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano e in versione doppiata in lingua italiana. Tra i doppiatori coinvolti Gabriele Lavia (Al Pacino), Annamaria Guarnieri (Roxanne Hart), Filippo Gili (Kevin Anderson) e Paolo Sassanelli (Robert Fox).