Uscirà nelle sale il 28 aprile Zeta: una storia hip-hop, diretto da Cosimo Alemà e prodotto in collaborazione con Sony Music Italia. Il film parla dell’ascesa al successo di Alex, alias Zeta, giovane rapper romano con il sogno di sfuggire al proprio destino tramite i testi delle sue canzoni. Zeta conoscerà nomi importanti nel mondo della musica, ma via via capirà che cosa conta davvero.
Ieri sera, al The Space Cinema Odeon di Milano si è svolto il red carpet e l’anteprima stampa di Zeta. Il film vanta la presenza di numerosi rapper italiani, e quasi tutti ieri erano presenti: tra i primi ad arrivare Lorenzo Fragola e Moreno, a seguire Fedez, Baby K, il concorrente di Amici Briga, Noyz Narcos, Ensi, e i rapper Shade, Rancore e Tormento. Accanto a loro il resto del cast: Diego Germini alias IZI, il protagonista, Jacopo Olmi Antinori, Irene Vetere, Eradis Josende Oberto, Gianluca Di Gennaro e l’attesissimo Salvatore Esposito, l’interprete di Genny Savastano nella fortunata serie Gomorra. Mancava all’appello J-Ax, presente nel film in un divertente cameo.
Gli interpreti sono stati molto disponibili con i fan, accorsi numerosi al red carpet. Hanno rilasciato interviste, fatto foto e firmato autografi. In sala, prima dell’inizio della proiezione, Cosimo Alemà ha preso la parola per ringraziare tutto lo staff tecnico: “Quando ca**o mi ricapita?!” ha esordito, prendensosi tutto il tempo necessario per esprimere gratitudine verso la sua “squadra”, tra cui lo sceneggiatore Riccardo Brun e la responsabile al montaggio Maria Fantastica Valmori, entrambi presenti in sala.
Dopo il suo intervento, gli attori hanno preso posto tra il pubblico ed è iniziata la proiezione. Il film, a detta del regista, vuole essere una risposta risolutiva nei confronti del cinema italiano sempre più in decadenza. In realtà a noi è parso piuttosto un pretesto per mostrare i camei di personaggi famosi. La trama del film è spesso superficiale e lacunosa (perché menzionare la malattia di Zeta a inizio film, se poi per tutto il resto del tempo non viene più tirata fuori?!) e gli attori protagonisti non colpiscono particolarmente, forse a causa della giovane età. Un film consigliato esclusivamente a chi ama il rap italiano, data la presenza di nomi importanti e di una colonna sonora dal sapore hip-hop.